Leonardo.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.leonardo.it

Quotidiano, portale, aggregatore, forum, community, Leonardo.it è un sito on-line in cui informarsi, fare shopping, decidere che film vedere al cinema, sapere che cosa accade nel mondo del calcio, della politica, dello sport, della cultura, dell’economia, dell’ambiente e molto altro. Piattaforma web italiana di proprietà della compagnia telefonica Eutelia, Leonardo è nato nel marzo del 2005 come contenitore di siti editoriali di qualità, nonché come piattaforma di comunicazione, interazione e condivisione di informazioni. Leonardo.it vanta a tutt’oggi circa 150 milioni di pagine visitate al mese, con 49 canali tematici.

Il portale conta più di 7 milioni di utenti registrati, entrando di diritto nella top ten dei siti web italiani più frequentati. La veste grafica del sito è molto semplice, chiara nelle interfacce e nella presentazione dei contenuti, di modo che ogni utente appena entrato in home page capisca immediatamente di cosa si tratta e possa in modo diretto e veloce trovare il materiale o l’informazione che cerca. La barra di navigazione con i canali disponibili, ognuno dei quali rimanda a un argomento diverso, si trova in alto al centro dell’home page: news, auto-moto, benessere, bellezza, casa, cinema, community, donne, economia, giochi, hi-tech, musica, sport, viaggi e speciali. Tanti percorsi per tutti i gusti.
Ogni canale apre su un sottomenù con la scelta tra diversi siti specializzati che hanno aderito al network Leonardo. I contenuti, infatti, non sono realizzati dalla redazione del portale, ma direttamente da siti terzi.

L’utilizzo dei colori, sia nella grafica che nei titoli, nonostante non presenti grande fantasia o particolare livello di creatività, serve a rendere più evidenti alcuni canali, come ad esempio quelli in home page, nel corpo centrale. In questo modo si da più risalto al Cinema che al Benessere, al mondo delle Donne piuttosto che a quello dell’Auto-Moto. C’è poi l’angolo del blog e del foto-blog, con tutte le discussioni, le novità, le foto più viste, i pareri, il cloud tagging e il fedd RSS per rimanere sempre aggiornati sul mondo della blogosfera

Per partecipare ai blog, alle chat e al Forum basta registrarsi e si ha diritto ad una casella mail di 2 Giga, con la possibilità di fare parte di una comunità virtuale, di chattare e di fare sempre nuovi incontri. Per muoversi c’è il tag search o il motore di ricerca di Eutelia. Nella zona bassa del sito, nel footer dell’home page, c’è una specie di mappa del sito molto funzionale alla mobilità interna al portale, con tutti i titoli delle sezioni e il link ai sottocanali, argomento per argomento.

Tecnicamente il sito è ben realizzato, con una mobilità accesa, grande accessibilità alle pagine e una ricca offerta di contenuti audio, video e fotografici fruibili lungo la complessa maglia di link e ipertesti che formano la struttura web. Ottimo il materiale pubblicato, soprattutto per la photogallery e la qualità degli ‘scatti’ caricati direttamente dagli utenti.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz