RECENSITI
È un blog dedicato al mondo dell’elettronica, dell’informazione tecnologica e dell’ICT. Engadget.com viene considerato ormai un punto di riferimento importantissimo per avere notizie fresche dal panorama dei gadgets tecnologici. Il suo punto di forza è soprattutto quello di essere sempre aggiornato con anticipazioni, news dettagliate dei prodotti ottimamente scritte e uno stile sobrio, orientato ad un target prettamente giovanile, ma non solo.
Engadget è un sito di nanopublishing nato nel marzo del 2004, caratterizzato da informazioni sempre aggiornate da fonti sicure, con box di testo brevi e diretti e un buon feedback con il proprio pubblico di lettori. Technorati, popolare motore di ricerca specializzato nella blogosfera, lo considera il sito web più influente fra quelli compresi nei suoi elenchi. Questo significa che, in nemmeno cinque anni dalla sua nascita, Engadget ha saputo guadagnarsi la fiducia di molti navigatori della rete Internet. Una ascesa rapidissima ed impensabile nel mondo dell’editoria convenzionale. Come la grande maggioranza dei siti di microeditoria on-line esistenti al mondo, Engadget usa l’architettura dei blog, ma non è un blog nel senso convenzionale del termine.
A livello di struttura di base, il sito rientra perfettamente in questa categoria, con un ottimo lay out grafico, giusta miscela di colori e perfetta organizzazione degli spazi tra finestre di dialogo, immagini e box di testo. La barra di navigazione, essendo un blog, non compare, basta infatti scorrere verso il basso, nel classico movimento dello scroll down, per trovare la sezione delle ultime informazioni, i titoli principali, i più letti, le novità della settimana, la sezione dedicata alle Mobile news, una ragionata lista di imprese i cui prodotti o servizi sono stati trattati dal sito e dalle sezioni consultabili del blog. Al centro di ogni pagina, ovviamente, c’è una grande fotografia del prodotto presentato, con la possibilità di aumentarne le dimensioni in consultazione.
La navigazione dello spazio è organizzata come detto in aree di interesse, quindi, oltre le company ci sono le voci relative ai diversi hardware, ai media, ad alcune emittenti o broadcaster internazionali e alle diverse piattaforme tecnologiche trattate. C’è poi una lista di categorie di prodotti e servizi da consultare assieme ai temi trattati dal blog, tra cui: automobili, tecnologia, sport, intrattenimento audiovisivo, videogiochi, finanza e molto altro. Un veloce ed agevole motore di ricerca interno permette di raggiungere più velocemente le informazioni desiderate.
Il sito è fruibile in lingua inglese, spagnolo, tedesco, polacco, cinese, giapponese e coreano. Graficamente si presenta con una veste grafica fresca e colorata, dai percorsi veloci e perfettamente accessibili. Il menù strumenti è sufficientemente semplice nell’utilizzo, permettendo ad ogni tipo di utente di accedere alle pagine di Engadget.com, tranne che per l’ostacolo linguistico. Apprezzabile l’offerta di contenuti, sia per i testi ottimamente leggibili, sia per i contenuti audio e video di alta risoluzione e qualità.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo