RECENSITI
Sito web dell’Associazione Contribuenti italiani, ente nato con l’obiettivo di tutelare con appositi strumenti i diritti del cittadino contribuente e di migliorarne il rapporto con il fisco. Come si legge sulle pagine on-line di Contribuenti.it, l’Associazione opera in totale autonomia rispetto al mondo politico e delle imprese, diffondendo informazioni al cittadino e garantendo servizi di assistenza all’utente anche dal web.
Entrando nel sito si nota subito l’assenza di una barra di navigazione e quindi si ha una certa difficoltà nell’individuare i canali tematici su cui andare a cercare le informazioni di cui si ha bisogno. Questi, infatti, sono sistemati direttamente nel corpo centrale dell’home page, di conseguenza molto allungata e dalle caratteristiche grafiche più simili al blog. Quindi, scendendo mano mano verso il basso, si evidenziano le informazioni generiche sull’ACI, lo speciale Rimborsi fiscali e sul fenomeno delle Cartelle pazze, i diritti del contribuente, le informazioni e le notizie in Primo piano e le Dichiarazioni dell’anno corrente. Altre voci sono relative alle agevolazioni fiscali per i disabili, il ricorso tributario, lo sportello antiusura, modulistica, scadenze fiscali, tributaria, la tassa sugli immobili e molto altro ancora sul mondo del contribuente e il suo rapporto col fisco dello stato.
Cuore del sito sono le notizie o news offerte lungo tutto il corpo centrale dell’home page, da cui ricavare importantissime informazioni sulle novità nel campo tributario o dei consumi, sia da un punto di vista legislativo che pratico, sul come districarsi nella giungla dei tributi e della tassazione. Tra gli strumenti utili messi a disposizione del visitatore ci sono: il dizionario dei termini tributari, il foglio di calcolo e stampa del codice fiscale e del bollo auto, la guida all’autocertificazione, l’assistenza on-line, il cerca truffe e sezioni per i sondaggi tra i contribuenti e i loro commenti o dubbi a cui Contribuenti.it darà risposte. Le pagine offerte sono di solo testo, prive di immagini e per lo più anche di ipertesti di navigazione. I corpi di testo sono estremamente facili da leggere, realizzati con caratteri ben dimensionati e sempre in primo piano rispetto lo sfondo. La mancanza di un’organizzazione delle voci da selezionare in canali di navigazione disponibili su toolbar e di una mappa chiara dell’insieme, rende la fruizione di questo sito molto difficile, almeno nell’impatto iniziale, costringendo il visitatore a una difficile consultazione dei contenuti del web site.
Graficamente non si è data particolare importanza alla realizzazione delle interfacce di comunicazione con l’utente on-line, lasciando a un’elementare colorazione la funzione di accogliere nel migliore dei modi il visitatore. Buona, invece, l’accessibilità alle diverse e tutto sommato numerose voci presenti in prima pagina, a cui si aggiungono una limitata lista di link esterni da visitare.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo