RECENSITI
La globalizzazione necessita una più decisa e progressiva internazionalizzazione delle imprese e dei mercati. Nuovi servizi, prodotti e processi per rendere le aziende competitive con le altre realtà del panorama industriale globale. La ICC Italia, Comitato Nazionale italiano della Camera di Commercio Internazionale, ha come obiettivo l’impegno ad agire per favorire la liberalizzazione degli scambi e degli investimenti, funzionali alla crescita globale dell’economia.
Un rinnovato sito web, Cciitalia.org, ampliato nei contenuti e rivisto nel design, fornisce agli operatori interessati una più ampia panoramica delle attività, dei servizi e delle pubblicazioni di ICC Italia. Essa gode dello status consultivo di massimo livello presso l’ONU e le sue agenzie specializzate e collabora attivamente con le altre maggiori Organizzazioni internazionali intergovernative e governative: WTO, WIPO, WCO, UE.
Come rintracciabile dai canali della barra di navigazione, disponibile sul lato superiore del sito, le principali attività del Comitato sono legate alla Formazione, alla Codificazione, l’Autodisciplina e l’Arbitrato. Ne sono coinvolte Camere di Commercio, Associazioni industriali e commerciali, banche, Università, a beneficio degli operatori impegnati in attività di scambio di beni e di servizi con l’estero. La ICC, attraverso le Commissioni di studio e con la collaborazione dei Comitati Nazionali, elabora, in relazione alle pratiche in uso in talune operazioni del commercio internazionale, regole uniformi che i privati possono incorporare nei rispettivi contratti.
Tali attività sono spiegate in modo dettagliato nei restanti canali: ICC Italia-camere di commercio e Pubblicazioni. Queste ultime sono presentate in schede esplicative, con abstract e foto, con la possibilità di essere acquistate direttamente on-line.
Seguono, sempre dalla prima pagina, ulteriori link evidenziati da titoli in grassetto sul primo lato, come gli Eventi, le Riunioni, le Opportunità e le attività del Comitato per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Scorrendo la home page centralmente, invece, si trovano in primo piano le news, gli appuntamenti principali e le attività di rilievo, con foto e titoli ben evidenziati.
Graficamente il sito è ben costruito, orientato ad una fruizione dei contenuti diretta e semplice, con pochi passaggi e il minor numero possibile di click. Non molto curata, invece, la presentazione delle interfacce grafiche, con un design scarno e un mancato utilizzo dei colori. L’accessibilità alle pagine viene favorita, oltre che dagli strumenti più tradizionali, anche da una struttura ampia e agevole nei percorsi. Un menù strumenti elementare, ma molto intuitivo, permette a chiunque di navigare il sito e le sue pagine. Diffuso l’utilizzo di link e immagini a supporto della fruizione dei molti contenuti e documenti di Cciitalia.org.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo