Zopa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.zopa.it

Filiale italiana del più grande sito europeo di Social lending, Zopa.it ha conquistato nell’ultimo anno un pubblico in continua crescita, evidenziando un monte di attività davvero considerevole. Obbiettivo di Zopa è prestare denaro a chi ne ha bisogno e ne fa richiesta, eliminando intermediari finanziari, one to one, utente per utente: uno mette a disposizione dei soldi, l’altro ne fa richiesta, cosicché ha inizio una trattativa.

Si chiama social lending e riguarda milioni di persone in tutto il mondo, ora diffuso anche in Italia e in forte sviluppo, proprio grazie a Zopa.it. Una nuova frontiera del credito al consumo sul web, terreno ideale per mettere in atto processi evoluti di financing alternativa, facendo a meno di ogni intermediazione e mettendo in contatto diretto domanda e offerta su Internet. Altro importante risultato è poi dato da tassi di interesse molto bassi, in modalità ‘low cost’.

Il tutto si svolge direttamente sul sito di Zopa, dalla barra di navigazione possiamo utilizzare i canali per chiedere denaro e prestarlo, con veloci finestre di dialogo colorate, animazioni, immagini esplicative ed esempi di transizione online del modello di social lending. Il tutto in piena sicurezza, con un servizio di assistenza online e tutta una serie di comandi semplici ed estremamente pratici con tanto di web tutoring.

Zopa.it è anche una community, una piazza virtuale dove prestatori, richiedenti, risparmiatori e operatori finanziari si incontrano e comunicano, si scambiano idee e soluzioni a problemi di origine finanziaria. Il tutto in un contesto di equità e senza intermediazioni da parte di soggetti terzi, il che garantisce tassi minimi e ottimi rendimenti, accompagnati questi ultimi dalla vantaggiosissima opzione RientroRapido. Il blog, la newsletter, gli eventi per gli iscritti al sito (My Zopa), il zopacontest e altre attività sempre in cantiere , servono proprio a radicare il concetto di social lending.

Graficamente il sito è fresco, dinamico e molto accogliente. Giovanile nelle scelte cromatiche e nelle applicazioni realizzate, con box di testo eleganti e perfettamente leggibili, grazie al giusto equilibrio tra testi e spazi visuali, alla giusta dimensione dei caratteri e ad una struttura funzionale alla migliore interazione con l’utente. Ottimi i contenuti, sia per la fruibilità che presentano che per la qualità delle informazioni depositate, raggiungibili in modo sicuro e rapido.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz