RECENSITI
La Guardia di Finanza (fondata nel 1774) si propone da secoli come Corpo di Polizia speciale alle dipendenze del ministro dell’Economia e delle Finanze e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica. Tra i suoi compiti, come si evince dal sito web Gdf.it, troviamo la prevenzione, la ricerca e la denuncia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, la vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e la sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria.
L’home page del sito è ordinata e dai colori leggeri, pastellati e in trasparenza, con l’obbiettivo di renderne ottimale la fruizione da parte dell’utente. La barra di navigazione si presenta doppia, con i comandi di navigazione posti in alto, e la toolbar principale sull’asse verticale, con i canali istituzionali e dedicati alla comunicazione esterna. L’organizzazione, la GdF per il cittadino, le relazioni pubbliche, il 117 online per la richiesta di intervento, la modulistica con un’ampia scelta di documenti da scaricare, sono solo alcuni esempi delle diverse opzioni che il sito offre sul web.
Molto importanti anche le pagine dei consigli utili, con guide pratiche in pagine facilmente accessibili anche se prive di supporti fotografici o di immagini. Seguite dagli altri canali più legati all’informazione e all’editoria, con le news dal Corpo, la rassegna stampa, i link alle agenzie di stampa Ansa e Adn Kronos, le pubblicazioni della GdF, i Rappporti, questi ultimi scaricabili in pdf, come pure i bandi, i concorsi e gli studi/ricerca. Tutte pagine ad alta accessibilità, veloci nel caricamento e di semplice lettura, grazie all’ottimizzazione degli spazi e dei testi.
Sempre dalla stessa barra di navigazione verticale è oltremodo possibile prendere visione delle schede per le collaborazioni o le consulenze della Guardia di Finanza, un ampio album fotografico e video sugli eventi e le attività riguardanti il Corpo, ed infine, iscrivendosi al forum, un’ulteriore sezione informativa.
Delle sezioni osservate le principali notizie e comunicati sono riportati nel corpo centrale della home page, evidenziati da ampie immagini e cornici colorate. Completano la home page loghi e rispettivi link a sezioni complementari la struttura del sito: Istituti di istruzione, Trova il reparto e altro ancora.
Un sito nel complesso piacevole alla fruizione, sufficientemente colorato, non molto curato dal punto di vista dell’utilizzo delle immagini e del loro supporto alla navigazione, ma con una grafica funzionale ad ogni tipo di utenza e agli obbiettivi del Corpo della Guardia di Finanza. Alta l’accessibilità ai contenuti, tutti perfettamente fruibili e di pubblica utilità, scaricabili e perfettamente leggibili, con un diffuso utilizzo di link ipertestuali.
Buono anche il feedback online con i comandi RSS, la mappa ottimizzata, la versione in inglese e un set di link consigliati per il pratico accesso al web.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo