RECENSITI
Un nuovo canale della Rai sul web, Nuovitelenti.it, contenitore dinamico e giovanile, dedicato a chi vuole emergere, su cui ricercare nuovi volti, trovare talenti e professionisti dello spettacolo attraverso le performance video degli stessi visibili sul sito. Conduttori, comici, attori, presentatori e tanti altre figure interessate all’intrattenimento mediatico che si lasciano scoprire in video-performace, nel formato user generated ormai tipico del web 2.0, comunque di ottima fattura e quindi caricati su Nuovitalenti.it.
I materiali raccolti vengono pubblicati sul sito, dopo attenta visione di una redazione dedicata e possono essere a tema libero o suggeriti dal sito stesso nell’apposito canale rinvenibile sulla toolbar. Nella home page di Nuovitalenti.it sono stati pubblicati molti video, tutti on demand, anche per ispirare gli utenti e per far capire il tipo di target a cui la Rai si rivolge. Quindi, interviste e materiale video d’annata per Pippo Baudo, Renzo Arbore, Roberto benigni, Fiorello e tantissimi altri personaggi televisivi e non solo. Esempi su cui far lavorare le nuove generazioni.
La barra di navigazione messa a disposizione degli utenti si trova nella parte alta della home page, sormontata da quella generale di Rai.it, con i canali per il caricamento dei contenuti video, quello dei nuovi talenti e dei Vip & Cult. Finestre in cui trovare i suggerimenti tecnici per girare i video o le idee a cui ispirarsi, i regolamenti, visualizzare i video già caricati da altri aspiranti anchorman, i più votati, i più visti, nonché le migliori performances di tutti i tempi.
Iscrivendosi al sito sarà quindi possibile caricare il proprio materiale, che come detto sarà valutato dalla redazione stessa. In prima pagina sono riportate alcune sezioni e relativi contenuti video in applicazioni dimostrative, come il filmato mandato in automatico nel grande video player al centro della home page contenente il comunicato promozionale del progetto. Al di fuori della mission di questo nuovo portale dello spettacolo, sicuramente, oltre alla chance offerta, rimane la possibilità di visionare una grande quantità di video relativi a momenti indimenticabili della televisione italiana degli ultimi 30 anni. Un data base di contenuti video che fanno un pezzo di storia dello spettacolo sul piccolo schermo a disposizione del pubblico, porzione limitata dell’immenso archivio Rai.
Un menù comandi molto semplice ne regola la navigazione, garantendo un accesso pressoché completo in ogni area del sito. Graficamente Nuovitalenti.it si presenta snello e fresco, caratterizzato da percorsi dinamici supportati nella ricerca da un motore interno. Infine, con un’ottima sistemazione dei box video, si finalizza la fruizione dei contenuti in una modalità veloce e pratica, decisamente orientata ad un’utenza più ampia.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo