RECENSITI
Rete internazionale di persone e luoghi da scoprire viaggiando, con lo scopo di rendere più semplici gli scambi culturali, sollevare la coscienza collettiva su determinate tematiche, diffondere la tolleranza e facilitare la comprensione culturale. Il tutto mettendo a disposizione il divano di casa per chiunque sia in giro per il mondo. Questo è il CouchSurfing, una pratica sociale che vede coinvolte oltre mezzo milione di persone nel tentativo di cambiare non solo il modo in cui viaggia, ma anche di come ci si pone verso il prossimo.
Nel sito Couchsurfing.com si trova il modo di entrare a far parte della community, con l’entry form d’iscrizione, la chat o i gruppi di discussione, da cui scegliere, tramite profili personalizzati, le persone con cui si trovano più affinità. Una volta affrontati questi primi aspetti più istituzionali, ecco che si può selezionare un itinerario, comprare biglietti e soprattutto essere ospitati dai couchsurfers dei vari paesi, in totale tranquillità e sicurezza. Questi ultimi due requisiti sono molto evidenziati nel sito, caratteristiche basilari per il funzionamento del network.
La barra di navigazione, posta nella parte in alto della pagina, presenta i canali su cui trovare le informazioni basilari di cui abbiamo anticipato alcune voci, a cui aggiungere: messaggi, eventi e informazioni aggiornate sulle attività della rete sociale. Nella home page sono riportati, sul secondo lato in orizzontale, alcuni volti di travelers dei ‘divani online‘, mentre nel corpo centrale della prima pagina i grandi atlanti su cui sono evidenziati le centinaia di migliaia di divani liberi per viaggiare, le concentrazioni dei travelers e il motore di ricerca interno per trovare l’amico couchsurfer o conoscerne qualcuno di nuovo.
Ovviamente è obbligatoria l’iscrizione e la compilazione di una scheda personale molto dettagliata, come detto, per motivi di sicurezza da tutti i partecipanti richiesta. Graficamente il sito è molto colorato e con soluzioni molto elementari, ma la fruizione dei suoi spazi è decisamente agibile, con comandi semplici e la possibilità di cambiare linguaggio del portale da viaggio. Infatti, grazie alla collaborazione volontaria degli iscritti, il sito continua a crescere e migliorarsi, attraverso una serie di applicazioni tipiche del web 2.0 e l’aumento del numero di canali da visitare.
Ottimo il livello si accessibilità in ogni sezione del sito, con un diffuso utilizzo di strumenti ipertestuali e supporti di immagini. Relativamente ai contenuti, ciò che emerge da Couchsurfing.com, è una ricchissima biblioteca umana, con volti e profili biografici da scoprire, praticamente una miniera di umanità in cui mettersi a scavare alla ricerca di tesori inestimabili, ovvero nuovi amici.
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo