RECENSITI
Sito ufficiale degli Aeroporti di Roma, Adr.it è lo spazio su web dei due grandi aeroporti intercontinentali “Leonardo da Vinci” di Fiumicino e “Giovan Battista Pastine” di Ciampino. Due scali capitolini che nel 2007 hanno registrato 40 milioni di passeggeri, per 210 destinazioni e 140 compagnie aeree operanti.
Il sito offre una dettagliata presentazione dell’azienda nelle sue prerogative di accoglienza e di orientamento al cliente. La home page è colorata e strutturata in spazi organizzati in modo funzionale alla migliore navigazione del sito. Pagine con i testi in contrasto sullo sfondo permettono una fruizione chiara delle informazioni contenute nei diversi canali di Adr.it.
Due le barre di navigazione, entrambe poste sulla parte superiore della home page, con i tre canali basilari: Azienda, Fiumicino e Ciampino. Le pagine delle Partenze e degli Arrivi, con i dati aggiornati quotidianamente, le informazioni sui Parcheggi e i Collegamenti con la città. Molto bella graficamente ed estremamente pratica nei comandi di fruizione è la mappa virtuale dei due scali con il Rome Airports Shopping Gallery, guida dello shopping negli hubs e portale dell’eShopping aeroportuale.
Altri contenuti molto utili sono rinvenibili nelle voci disposte in verticale sul primo lato, con i dettagli aziendali di Adr Group, i servizi, le comunicazioni ai passeggeri e molti altri canali dai quali, tramite barra a tendina, selezionare ulteriori sottovoci. In home page è possibile cliccare sul banner del magazine HUB con la possibilità di scaricare i numeri online e, tramite un widget molto elementare, la possibilità di creare un itinerario di viaggio con tutti i dettagli del volo e altri servizi collegati.
Sempre in home page, nella parte bassa del corpo centrale, si trovano gli spazi per la comunicazione aziendale e le attività di PR. La navigazione del sito trova un ottimo supporto di immagini e in alcuni casi di contenuti video. Ottime le soluzioni grafiche con un limitato utilizzo di cornici cromatiche o animazioni. Di questo ne soffre la dinamicità del sito, ma ne guadagna l’accessibilità pressoché totale ad ogni sezione.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo