Hulu.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.hulu.com

Ha appena debuttato in rete Hulu.com, una joint venture composta dalla News Corp e della Nbc Universal di General Elettric. Un listino di offerte con più di 250 titoli tra serie tv, film, cortometraggi, cartoon e molto altro. Il meglio proposto dalla televisione americana e dal cinema, con il supporto dei prodotti Warner Bros, Television Group di Time Warner, Lionsgate e altri canali sportivi.

Il lancio in rete è avvenuto ad ottobre 2007 con la versione beta, ed è stato salutato come una grande scommessa per tutte le società che operano nel settore dei media, proprio in un momento in cui il broadcasting generalista americano vede continuare un’emorragia di pubblico verso i new media che sta lasciando dei segni inequivocabili del cambiamento in atto.

Contenuti video in streaming e on demand, gratuiti e organizzati in un menù offerte di tutto rispetto. Dalla barra di navigazione orizzontale posta in alto si può accedere ai canali di Hulu.com, con i più visti, il Browse Tv e Movie, da cui si aprono dei database di video e film da cui selezionare gli spettacoli. I contenuti sono poi divisi per genere e per Studios, sia majors che indipendenti. Bella anche la home page con una finestra centrale che richiama i mega schermi cinematografici su cui si svolge una lunga trama di tutti i titoli messi in catalogo. Contenuti di qualità oltre che quantità, tanto da porsi subito in concorrenza con YouTube. D’altronde Hulu.com nasce proprio come frutto del divorzio precoce tra YouTube e Nbc, insieme a tutta la famiglia Google. Una produzione molto professionale messa a disposizione dei suoi utenti, per video e film già passati al cinema o alla televisione, senza contare quelli prodotti solo per la rete.

Una grafica molto semplice, funzionale alla fruizione dei video, tesa ad esaltare il box video centrale, con ai lati dello screen i comandi di proiezione. Un box nero con i comandi in sovrimpressione leggera per non disturbare la visione del programma. Il video player può essere adattato nella dimensione e, anche non essendo un sito di video sharing, può essere ‘trasportato’ in altri siti, lasciandosi incorporare dai partner di Hulu.com: MSN Tv ad esempio, AOL, FOX e la stessa Nbc ovviamente. In questo modo si evita di convogliare tutto il traffico su un unico sito e si permette la circolazione di contenuti video su un network in estensione, compresi gli investimenti pubblicitari. Gli spot, infatti, sembra che ben si adattino ai nuovi webtv site con piccoli banner , ads, di 30 secondi circa per i video più lunghi altrimenti di durata molto minore.

I video sono tutti in widescreen con la possibilità, come detto sopra, di applicare il full screen o di scegliere la modalità pop-up. L’interfacciamento del video player è strutturato in flash mentre nella visualizzazione è molto tradizionale, tranne che per il comando lower lights, davvero innovativo, tramite il quale tutti i colori del sito si oscurano, si opacizzano, permettendo una migliore visione dello schermo. Risultato già reso sufficiente dallo sfondo chiaro del sito su cui risaltano ben leggibili titoli, corpi di testo e immagini.

Al disotto del video box una serie di programmi in evidenza da scegliere nell’immediato, con foto dal trailer e dettagli di prodotto, come titolo, genere, durata. Un sito dove poter fare lunghe scorpacciate di video, tra i più famosi, o i funny clips, i video user generated di qualità e i tv shows più importanti, come ben si evidenzia dalla pancia della home page stessa.

Ottima la grafica nella sua semplicità e perfetto l’accesso alla struttura a matrice del sito, costruita su percorsi fluidi e veloci, dove l’utente in pochi passaggi riesce a individuare il contenuto da scegliere da poterne essere messo in condizione di fruirlo in breve tempo. Peccato per la sudditanza commerciale ancora troppo forte delle majors verso i circuiti tradizionali dei contenuti video, soprattutto in relazione alle premier e alle novità delle produzioni televisive.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz