RECENSITI
Una storia di successo quella di Hi5.com, uno dei più grandi social network della rete. Non la conoscete? Normale, la maggior parte del traffico che investe il sito proviene dal Portogallo, dall’Equador, dal Costa Rica, dal Guatemala, dalla Giamaica, insomma dall’America Latina in generale. Percorsi alternativi a quelli ‘occidentali’ che comunque assicurano al portale circa 50 milioni di utenti registrati, un successo che se non insidia Myspace, altro popolare social network, sicuramente fa impallidire Facebook.
Un sito frizzante e giovanile Hi5.com, una delle reti sociali più frequentate al mondo che, come dicevamo, non registrando un numero di iscritti significativo negli Stati Uniti e in Europa, ancora non trova lo spazio adeguato per un lancio definitivo a livello globale. Un’interfaccia elementare e pratica rende estremamente facile l’interazione dell’utente con il sito. Nella home page si trova la barra di navigazione, posta in alto su sfondo chiaro. I canali principali sono: Home, Profilo, Amici, Messaggi, Video e Gruppi. Pochi percorsi ma densi e dalle infinite diramazioni.
Nella Prima pagina si trova anche la scheda di registrazione, passaggio inevitabile per l’ingresso in una community online, utile alla creazione di un Profilo personale caratterizzato da informazioni che l’utente rilascia per definire una sua pagina di riferimento nel crogiuolo di Hi5.com. In questa pagina sarà possibile caricare proprie foto, video, musica, videoclip e molto altro. Una tipica pagina personale molto simile a quella di altre piattaforme analoghe, come i già citati Facebook o Myspace.
Sicuramente il nome Hi5 desta molta curiosità, ma in realtà significa semplicemente ‘ciao a 5 persone’ che ogni nuovo utente può portare con se, per sentirsi meno solo ovviamente e allo stesso tempo per assicurare a Hi5.com un costante incremento di presenze. La pagina personale da anonima e grigia può trasformarsi in una multimediale e multicolore piattaforma comunicativa, piena di supporti visuali e ipermediali. Ma i veri percorsi iniziatici all’universo del network sono i Channels degli Amici, dei Messaggi, dei Video e dei Gruppi, multiversi dialogici, da attraversare incrociando migliaia di altri profili e contenuti audio-video totalmente trasversali nelle tematiche affrontate.
Soprattutto nel canale Video, è possibile trovare contenuti visuali molto interessanti, organizzati in ‘più visti’ e ‘più votati’, i migliori secondo l’Editor o i più belli tra quelli user generated. Ulteriore distinzioni esistono nelle categorie geografiche, per età o Gruppi di appartenenza. Il tutto sempre accompagnato da un search engine interno senza il quale sarebbe impossibile individuare un contenuto audiovideo in particolare o un ‘amico’.
Per facilitare i passaggi tra milioni di profili presenti nel sito, Hi5 ha messo a disposizione, infatti, un motore di ricerca con cui accedere più velocemente al contenuto ricercato o al profilo che si vuole visitare. Un’accessibilità garantita a tutti quindi e una velocità di passaggio elevata da una pagina all’altra, proprietà necessaria per fruire di un network di queste dimensioni, il tutto in un contesto grafico di base semplice e neutro, su cui far nascere un variopinto ritratto di se, personalizzando grafica e layout.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo