Eol.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.eol.org

Un progetto on line di enormi proporzioni che nel giro di dieci anni porterà l’Enciclopedia della vita ad essere uno degli archivi elettronici più imponenti del mondo. Nel sito Eol.org è già possibile visionare decine di migliaia di pagine relative a centinaia di specie animali, dalle più conosciute a delle vere e proprie rarità.

A sostegno del progetto sono stati finanziati 100 milioni di dollari provenienti da diverse fondazioni, frutto dell’impegno scientifico di importanti realtà internazionali, tra cui: Harvard University, Marine Biological Laboratory, Smithsonian Institution e Biodiversity Heritage Library.

Aprendo la home page si ha già una vista d’insieme molto interessante, con la barra di navigazione in alto su cui scegliere i canali di partenza in un viaggio alla scoperta del mondo animale e botanico. Graficamente ricorda molto i più tradizionali atlanti della vita sulla terra, con le foto degli animali, le didascalie, la tassonomia e i dettagli degli ambienti di vita.

Ma a guardar bene ci si accorge che il livello di ipermedialità e di interattività che il sito propone è davvero molto alto. Difatti, strizzando l’occhio a Wikipedia probabilmente, gran parte del database che poi costituisce il cuore del sito Eol.org è basato sulla condivisione delle informazioni e il loro accrescimento per partecipazione attiva degli utenti online.

Gli stessi canali di navigazione permettono una prima forma di interazione nella scelta dei percorsi possibili, nonché del linguaggio. Anche nella stessa ricerca di argomenti utili nel sto si può utilizzare la modalità libera o guidata, o eventualmente, invece che visionare la tradizionale mappa del sito, utilizzare un mappa virtuale che in video mostra i contenuti del sito e il suo utilizzo migliore, garantendo un accesso veloce e paritetico per tutti, adulti e bambini.

Ogni pagina aperta è corredata da foto di diversa grandezza sempre ben bilanciate con l’impianto testuale e lo sfondo, posto in trasparenza per meglio evidenziare i titoli e i link da seguire. Al centro della home page c’è una striscia a scorrimento orizzontale su cui cominciare a selezionare le specie da monitorare. Al di sopra di questa un piccolo ma funzionale path di navigazione a stringa.

Un progetto in progress per natura, interattivo e coinvolgente il visitatore in modo dinamico, grazie a una piena accessibilità facilitata da un progetto grafico molto chiaro e intuitivo.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz