Key4biz

Borsarifiuti.com

RECENSITI


Fare da tramite tra la domanda e l’offerta di rifiuti da riciclare o recuperare, questo l’obbiettivo di Borsarifiuti.com, un sito davvero ‘sui generis’ in cui studiare il problema rifiuti da un altro punto di vista, quello della loro valorizzazione finanziaria. Un sito patrocinato dalle Regioni Emilia Romagna, Veneto, Toscana e Lombardia, e dalle Province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma e Reggio Emilia.

Il sito è gestito dalla Garwer, società che nasce nel maggio 2000 come spin-off Enea presso la Divisione Sistemi Energetici ecosostenibili del centro ricerche “Ezio Clementel” di Bologna.

La home page presenta un cappello colorato di verde, il colore green dell’ambiente a testimonianza dell’alto valore in esso riposto, con una piccola barra di navigazione rintracciabile subito al di sotto: Offerte, Richieste, Annunci, MyGarver. Quindi, come anticipato, tramite i primi due canali si possono far incontrare le due variabili di mercato, domanda e offerta, ma di rifiuti ovviamente.

Andando a curiosare in questi due channels vediamo che le finestre contengono una lista di categorie di rifiuti su cui cliccare per poter leggere le schede di approfondimento relativo. Quindi se si sceglie la plastica come rifiuto ‘offerto’, poi si avrà la possibilità di leggere le schede di ogni singola offerta, con luogo di provenienza, quantità, tipologia e altro. Nel canale Annunci invece, tramite registrazione al sito e log in, si può immettere nel network il proprio nome o la propria domanda/offerta.

Di spalla al centro pagina, sulla colonna verticale di sinistra, abbiamo un po’ sistemati caoticamente la sezione Primo Piano, con gli eventi, i seminari, i convegni i corsi etc; la newsletter con istruzioni di iscrizione e la bacheca delle news abbastanza aggiornate.

Sulla parte centrale della home page vengono riportate le principali offerte e domande del giorno. Mentre sulla spalla di destra al corpo centrale tre importanti link da segnalare: quello per Ecoprodotti.it, portale per la produzione eco-compatibile, Lastminute Market, per il riutilizzo e il riposizionamento dei prodotti in eccedenza e Riciclaggio.it, portale del riciclaggio nazionale di prodotti altamente recuperabili per produzioni alternative e recupero sprechi.

Un esperimento molto interessante, semplice da usare e sicuramente funzionale alla mission che si è dato il sito. Anche per l’utente i percorsi sono decisamente agevoli e chiari, tranne per la grandezza del carattere utilizzato in quasi tutto il sito, probabilmente troppo piccolo e quindi di ostacolo alla lettura dei testi. Graficamente i colori rendono più accattivante il tema affrontato nella Borsarifiuti, con un buon meccanismo utilizzato per il ‘borsino‘. Meno bene per la scarsa presenza di supporti fotografici o video, di sicuro aiuto al progetto e migliorativi l’interazione utente/informazione.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo
 

Exit mobile version