Vacans.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.vacans.com

Sicuramente colorata, anzi, molto colorita la prima pagina di Vacans.com, portale italiano di turismo alberghiero, tra B&B, hotels, pensioni, agriturismi e appartamenti. Un sito che trova alloggi di ogni tipo a ogni prezzo in qualunque posto, consentendo di prenotare strutture alberghiere sparse in tutta Italia senza intermediari e per un servizio completamente gratuito che permette di sfruttare vantaggiose convenzioni o offerte di pacchetti vacanza.

L’azienda opera online dal 2001 e nelle FAQ della home page si parla di una delle prime realtà di prenotazione in rete tra gli operatori del settore. Ben posto in evidenza, in quasi tutte le pagine, l’aspetto della sicurezza dei dati scambiati online. Pagine che vengono aperte con molta velocità e che presentano, a seconda della regione che si è scelta per le vacanze, tutta una serie di informazioni relative al luogo, con tanto di mappa virtual Microsoft, principali aree turistiche come prima possibilità di scelta e la leggenda delle opzioni, come ad esempio strutture che accettano animali, campi da golf, etc,.

I canali utilizzabili sono dieci, ma in realtà potremmo definirli delle sottoscelte di un unico canale: Alberghi a tema. Quindi dieci varianti sul tema, tra dimore storiche in cui soggiornare, campi da golf, eno gastronomia, family hotels, etc,. Altro canale di risalto, se così possiamo definirlo, l’entry form per la prenotazione online, completamente gratuita e, entro i canonici termini previsti, facilmente annullabile.

Sempre dalla home page si può accedere alla regione di interesse o giocando con una cartina gigante del Paese, o dalla lista laterale di regioni italiane, con relativa lista di città più visitate e strutture più votate.

Un ulteriore classificazione di alberghi utilizzabile è quella che distingue le strutture in: alberghi al mare, in collina, in montagna, al lago e città d’arte. Insomma, un ampio ventaglio di percorsi in un’Italia che è stata così divisa per aree turistiche come pochi altri portali presentano, oltre la dovizia di notizie, le mappe e le indicazioni storico-geografiche sempre molto utili.

Graficamente non colpisce per lo stile e per il gusto, soprattutto nei colori scelti, mentre la simbologia utilizzata è diretta e facilmente intuibile. Le pagine sono scritte in modo chiaro e comprensivo, con una gestione degli spazi tra scrittura, pubblicità e immagini molto ben sfruttata. I percorsi sono fruibili senza ostacoli di nessun tipo, sia nel caricamento delle pagine che nella loro lettura.

Contenuti: @@@
Grafica: @
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz