RECENSITI
Il sito di oggi è quello che rappresenta in maniera fresca e moderna l’area della Polizia di Stato dedicata ai Giovanissimi.
Una musica da cartone animato ed una grafica in stile fumettistico sono il valore aggiunto di una Home Page che si presenta tridimensionale e dinamica: la riproduzione di una città modello aiuta l’utente ad orientarsi facilmente e in maniera intuitiva tra le varie sezioni del sito.
Negli ambienti di quotidiana frequentazione come la scuola, la casa, la sala giochi e lo stadio il sito riproduce le situazioni tipo in cui i giovani potrebbero necessitare di consigli e indicazioni sulle norme di comportamento, fornendo tutte le informazioni sia attraverso una voce guida che attraverso l’utilizzo di finestre interattive che rendono l’apprendimento gradevole e immediato.
Particolarmente educative sono la possibilità, per i giovani utenti, di scegliere tra alcune possibili alternative fornite per ciascuna delle situazioni tipo, così da poter sbagliare in un ambiente sicuro e da memorizzare la via corretta di agire e interagire e la possibilità di mettere in pausa e rivedere i filmati interattivi per meglio comprenderli.
Giovani e giovanissimi possono mettersi a confronto con realtà critiche e, purtroppo, comuni imparando non solo il significativo e primario ruolo degli agenti di polizia, ma familiarizzando anche con quelle regole basilari che, una volta fatte proprie e divenute spontanee, risultano utili per sé e per gli altri.
Molto efficaci sono le sezioni del Cinema, che offre filmati istruttivi ad uso dei più piccoli, e dei Consigli della Polizia, che riporta norme e criteri scritti in maniera chiara sia per i bambini che per gli adulti.
Di facile utilizzo e di immediata comprensione sono i pulsanti del menù, che la Polizia ha scelto di abbinare a tasti di scelta rapida dalla tastiera sulla base della lettera dell’alfabeto con cui iniziano le parole che danno nome all’area.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.