RECENSITI
Si arricchisce di un’ulteriore funzione il portale web dell’Osservatorio Open Source istituito presso il Cnipa per monitorare applicazioni, sistemi e aziende in grado di fornire contributi e servizi in questo settore anche anche PA, con l’obiettivo di creare una piazza telematica per lo scambio di idee e progetti, oltre che una vetrina web per le esperienze e le soluzioni.
E’ la sezione forum destinata agli utenti, e che tra i primi argomenti di discussione propone porprio l’uso dei formati aperti nella Pubblica Amministrazione, a riprova di quanto nel suo insieme l’Osservatorio svolga un’utile funzione di analisi oltre che di catalizzatore di best practice e conoscenze.
A supporto del quale il ministro per le Innovazioni e le Riforme nella PA, Luigi Nicolais, ha istituito la Commissione Open Source, che si occupa degli aspetti economici ed organizzativi dell’uso del software a codice aperto nella PA, con l’obiettivo di stabilire insieme linee guida operative di pubblica utilità.
Il Portale dell’Osservatorio Open Source ha quindi un valore strategico, proponendosi di ampliare la visione tradizionale dell’open source, e plasmarla sulle esigenze di una PA che cambia e si evolve, al servizio dei cittadini con efficacia e sostenibilità, nell’ottica di una logica del riuso e della condivisione.
Un progetto ambizioso che chiama a raccolta amministrazioni pubbliche ma anche centri di ricerca e realtà accademiche, oltre che gli sviluppatori e aziende IT. Del resto, tale politica si sposa con i principi e le linee guida della Commissione Ue, che sollecita gli Stati membri a riappropriarsi della capacità di creare software anche per favorire l’interoperabilità dei sistemi di tutte le PA.
Con queste finalità, il portale dell’Osservatorio Ospa è in rete per offrire a tutti i soggetti coinvolti gli strumenti più efficaci per centrare gli obiettivi prefissati. Il sito Osspa.cnipa.it si articola infatti in due sezione principali: un ambiente di sviluppo cooperativo (ASC) ed una Vetrina virtuale delle esperienze e best practice.La piattaforma ‘ambiente di sviluppo cooperativo’ si propone di agevolare lo sviluppo di applicazioni e componenti software a codice aperto, a vantaggio di tutte le PAL che intendono partecipare al progetto affiancate anche da attori di mercato. La ‘Vetrina’ raccoglie il patrimonio di esperienze maturato attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di software open source da parte delle PA, promuovendo best practice e proponendo casi di studio ed esempi concreti di applicazione.
Infine, attraverso il Sistema di Rilevazione Continua sull’uso di software open source nella PA l’Osservatorio offre un canale di comunicazione preferenziale con le Amministrazioni, garantendo informazione consulenza e supporto. (www.osspa.cnipa.it)
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.