Key4biz

AIIP.it

RECENSITI



L’AIIP, Associazione Italiana Internet Providers, nasce nel 1995 allo scopo di offrire un contributo attivo al consolidamento dell’industria internet in Italia, promuovendo la cultura della Rete, favorendone la diffusione nei diversi ambiti del vivere civile e dell’economia per scopi commerciali, culturali e scientifici e propugnando, in rappresentanza dei suoi numerosi associati, un equo e libero mercato.

La sua mission si traduce in una nutrita serie di attività: promozione e divulgazione delle possibili applicazioni di Internet, offerta di servizi specialistici rivolti agli ISP, promozione di standard qualitativi, definizione di un codice etico nell’erogazione e nella gestione dei servizi, sostegno ai progetti di Ricerca e Sviluppo su argomenti tecnologici e di mercato, rappresentanza degli associati presso autorità, enti e istituzioni, coordinamento operativo con associazioni partner o affini, italiane ed internazionali.

All’Associazione no-profit presieduta da Marco Fiorentino – vice presidenti operativi Joy Marino e Paolo Nuti, Segretario generale Dario Denni – aderiscono società ed enti, il cui obiettivo è quello di operare nel pieno rispetto della normativa vigente, di garantire i diritti degli utenti, di promuovere l’utilizzo di Internet a beneficio dell’industria e degli utenti stessi, di collaborare alla stesura di un codice di autoregolamentazione per i servizi Internet. Attualmente conta tra i propri associati 44 operatori di telecomunicazioni.

La vetrina AIIP.it si traduce in un portale asciutto, lineare e di facile consultazione. Navigando nel sito, si apprendono storia, finalità, attività dei gruppi di lavoro e regolamentazioni di settore. Scorrendo il nutrito elenco di sinistra si accede ai link dei soci. Altre informazioni di dettaglio, nelle sezioni accessibili dalla barra orizzontale di navigazione.
In home page sono poi disponibili le rassegne stampa e tutti gli ultimi comunicati emessi in merito alle iniziative intraprese e alle posizioni assunte in particolari situazioni che vedono chiamati in causa di volta in volta i protagonisti del mercato.

L’AIIP vuole essere luogo virtuale di incontro fra i player del settore, su temi caldi come la definizione degli standard qualitativi, le problematiche relative al diritto d’autore, la liceità dei contenuti pubblicati, l’informazione corretta e aggiornata sulla normativa che regola e tutela l’offerta e la fruizione dei servizi Internet. Anche per questi scopi, l’Associazione Italiana Internet Providers cura con molta attenzione i rapporti con Istituzioni, Amministrazioni Pubbliche e Università, con cui collabora per realizzare progetti di ricerca, sperimentazione e monitoraggio. A sostegno dei soci, poi, l’AIIP agevola le procedure di omologazione delle periferiche, tutela i diritti dei membri in caso di controversie di tipo commerciale e promuove incontri e dibattiti finalizzati alla promozione della cultura della Rete. (www.aiip.it)

Usabilità: @@@
Contenuti:
@@@
Grafica: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version