RECENSITI
Con l’obiettivo di contribuire in maniera significativa all’ abbattimento delle barriere tecnico-procedurali che ancora oggi vincolano fortemente la cooperazione transnazionale fra enti, sia pubblici che privati, è nato MORE (Matching Opportunities for Regions in Europe), database digitale creato dal Consiglio d’Europa col contributo finanziario italiano del P.O.R.E., e disponibile in Rete dal primo giugno 2007 per tutti gli attori dello sviluppo delle regioni europee.
La banca dati informativa, documentale e progettuale si focalizza proprio sulla cooperazione trasfrontaliera e transnazionale. Di facile accesso ed utilizzo intuitivo, è volta a promuovere la cooperazione tra enti locali a livello europeo, ma anche nazionale: il network digitale realizzato da MORE è infatti un’utile risorsa anche in termini di superamento delle barriere territoriali che ancora oggi, nonostante si operi in quella che sempre di più acquisisce la fisionomia di una Società dell’Informazione, ancora stenta a decollare in quanto infrastruttura di reti e servizi.
Il progetto del nuovo database europeo nasce quindi essenzialmente come supporto a Comuni, Province e Regioni. Tale servizio, tuttavia, offre un valore aggiunto anche ai soggetti privati alla ricerca di partner idonei alla definizione di programmi di cooperazione e sinergie, nazionali ed intenzionali. Inoltre, offre la possibilità di interrogare il database e di effettuare ricerche mirate anche in merito ai progetti già realizzati in altre regioni europee e soprattutto alle best practice replicabili e riproducili.
Infine, MORE promuove l’interscambio di informazioni, conoscenze ed esperienze. Non dimentichiamo, infatti, che il portale si rivolge anche alle Università, ai centri di ricerca e formazione sulla cooperazione trasfrontaliera, alle associazioni di comunità locali.
Sul portale MORE.coe.int, accessibile presso il server web del Consiglio d’Europa, è attivo il motore di ricerca che attinge alla banca dati ‘interattivo’ europea sui progetti e il framework procedurale relativo alla cooperazione transnazionale. A disposizione degli utenti, tutti i riferimenti delle comunità iscritte e che man mano aderiscono all’iniziativa. I criteri di ricerca sono numerosi e dettagliati, così da semplificare l’utilizzo dell’applicativo e l’accesso diretto alle risorse. (www.more.coe.int)
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.