RECENSITI
Società per azioni partecipata da Formez (Centro di formazione e studi), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UPI (Unione Province Italiane), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e LegAutonomie (associazione autonomie locali), FormAutonomie è una struttura di supporto tecnico per le Autonomie locali, che opera attraverso l’erogazione di servizi di formazione, consulenza, ricerca e sviluppo innovativo.
L’obiettivo primario è quello di sviluppare le competenze dei dirigenti su tutto ciò che concerne la gestione e la valutazione delle politiche pubbliche locali. Gli strumenti? Innanzitutto, la formazione e la consulenza. Ma anche l’assistenza agli Enti nello svolgimento delle proprie attività, verticali e trasversali, anche attraverso il ricorso a specifici strumenti e risorse tecnologiche studiate per fare fronte ai limiti strutturali delle realtà che dispongono di mezzi limitati come i piccoli Comuni.
FormAutonomie propone, quindi, laboratori di pratiche, seminari di aggiornamento e corsi di formazione blended e personalizzati su servizi pubblici locali, gestione risorse umane, politiche di sviluppo e marketing territoriale, governo del territorio e problematiche ambientali, strumenti di partecipazione e accountability nel governo locale, implicazioni organizzative delle ICT, nuovo sistema di welfare, comunicazione pubblica e istituzionale, nonché assistenza tecnica e gestionale.
Knowledge hub del sistema delle Autonomie locali, FormAutonomie procede anche alla mappatura dei diversi presidi di innovazione e conoscenza attivati al suo interno, realizzando analisi quali-quantitative con l’obiettivo di incentivare il processo di trasferimento tecnologico e dei saperi su scala globale, per garantire omogeneità di servizi erogati e benefici all’utente.
Dal 2006, per rispondere alla necessità di un focus particolare sulla formazione in tema di innovazione, FormAutonomie ha promosso il progetto CESDAL (Centro Studi e Documentazione per le Autonomie Locali) per la realizzazione e l’aggiornamento di banche dati e pagine informative per il portale FormAutonomie.it.
Infine, per un più diretto accesso ai livelli decisionali ma anche per avere maggiore autonomia nell’attuazione dei programmi comunitari, è nato a Bruxelles IDEALI (Identità europea per le autonomie locali italiane) inizialmente co-promosso da ANCI in collaborazione con il Formez ed altri soggetti istituzionali.
Tra i progetti in evidenza su FormAutonomie.it, spiccano Formazione Sit, Formazione Via-Vas, IntegRARsi, Formazione esperti sviluppo e coesione, Elios, Sostegno ai Comuni per Riforme Costituzionali, Potenziamento Autonomia finanziaria dei Comuni, Forum Competitività Locale, Sportelli per la Montagna, Governance Servizi per l’Impiego, Internazionalizzazione della PAAutonomie locali e tutela consumatori, Nuove Risorse PA in Sardegna. (www.formautonomie.it)
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.