RECENSITI
Organismo internazionale collegato alla ONU, la WIPO (World Intellectual Property Organization) è l’organizzazione mondiale per la Proprietà Intellettuale, con il compito di sovrintendere alle azioni di tutela dei diritti d’autore nei diversi Paesi aderenti (armonizzazione delle legislazioni internazionali in materia, alla risoluzione arbitrale delle eventuali dispute, ecc), promuovendo e sviluppando iniziative a sostegno della corretta regolamentazione in materia di PI.
Con quartier generale a Ginevra, la WIPO è una delle Agenzie facenti riferimento al network dell’organizzazione per le Nazioni Unite. Gestendo 24 trattati internazionali sui diversi aspetti normativi della protezione della proprietà intellettuale, l’Organizzazione conta oggi 184 Stati Membri, promuovendo la cooperazione tra Stati e tra organizzazioni internazionali che perseguono i medesimi obiettivi.
Mai come oggi, infatti, la tutela delle misure tecnologiche di protezione dati digitali riveste un’importanza fondamentale. Ecco il perché del valore strategico dei trattati WIPO , in particolare i due del 1996 (Wipo Copyright Treaty e Wipo Performances and Phonograms Treaty) che costituiscono la base normativa per tutte misure tecnologiche di protezione dei diritti e per la regolamentazione del trattamento delle informazioni elettroniche. Le stesse normative Ue adeguano l’ordinamento europeo ai trattati WIPO in materia di società dell’informazione, così come in Usa con il DMCA.
Sul ricchissimo portale WIPO.int è possibile conoscere meglio la struttura, la missione e la storia dell’Organismo, nonché le azioni messe in atto e le finalità operative: armonizzazione legislativa e procedurale in materia di protezione proprietà intellettuale; applicazione internazionale dei diritti di proprietà industriale; scambio di informazioni; assistenza tecnico-legale nei diversi Paesi per la risoluzione delle dispute in materia di proprietà intellettuale privata; promuovere le tecnologie d’informazione come strumento a valore aggiunto anche in questo settore. Il ruolo della WIPO è decisivo anche per ciò che concerne l’assegnazione dei nomi di domini, in relazione a cui l’Unione Europea rimanda ai principi generali da essa espressi.
Davvero ricco e articolato, il sito offre i suoi contenuti articolati in quattro aree principali: profilo Wipo, fonti e news, analisi delle questioni di proprietà intellettuale e attività dell’Organismo. In ciascuna area, il sito esplicita i campi d’applicazione delle azioni intraprese strutturati in specifiche sotto-sezioni tematiche: Sistema PCT, marchi internazionali, disegno industriale, denominazione d’origine, Copyright e diritti connessi, applicazione diritti IP, sviluppo legislativo IP, Articolo 6ter della Convenzione di Parigi, classificazioni internazionali, cooperazione per lo sviluppo, WIPO Worldwide Academy, WIPONET, tecnologie dell’Informazione, arbitrato e mediazione, commercio elettronico, nomi a dominio internet, conoscenza tradizionale, piccole e medie imprese, promozione innovazione. (www.wipo.int)
Contenuti: @@@
Usabilità: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.