RECENSITI
Organismo internazionale di riferimento per le principali associazioni professionali di Tlc operanti nei diversi Paesi del mondo e per le imprese multinazionali, l’International Telecommunications User Group (INTUG), promuove l’adeguamento delle normative di settore, per consentire a tutti gli utenti di operare in un mercato internazionale equo, che garantisca servizi efficienti, economici, affidabili e interoperabili, sostenendo la ricerca, l’informazione in ambito tecnologico e l’adozione di applicazioni e sistemi innovativi, in linea con gli obiettivi e gli interessi dei propri membri.
Fondata nel 1974, rappresenta oggi associazioni nazionali presenti in tutto il mondo e, proprio in virtù di una presenza così vasta e pregevole di esperti di settore, è in grado di effettuare un monitoraggio continuo sullo status delle Tlc – tanto a livello di mercato che framework normativo – in tutti i continenti del mondo, cooperando con organizzazioni internazionali come WTO (World Trade Organisation), OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development), ITU (International Telecommunication Union), CITEL (Inter-American Telecommunication Commission), Unione Europea e APEC TEL (Asia – Pacific Economic Cooperation Telecommunications and Information Working Group).
A margine della prima assemblea elettronica in remoto – svoltasi nei giorni scorsi beneficiando delle norme inserite nel nuovo statuto – la nuova organizzazione approvata dall’Assemblea dei Soci prevede oggi un nuovo Board in carica fino al 2010: Sergio Antocicco (ANUIT) Presidente, Jacob van Kokswijk (BTG, Olanda) Segretario, Nick White (CMA, UK) Tesoriere, Danielle Jacobs (BELTUG, Belgio) Relazioni Interne, Rosemary Sinclair (ATUG, Australia) Relazioni Esterne.
Sono stati inoltre istituiti dei nuovi Comitati, coordinati dai Vice Presidenti Bjarke Christensen (DANSK-IT, Danimarca) per tematiche sull’Europa, Ernie Newman (TUANZ, Nuova Zelanda) per tematiche sull’Area Asia-Pacifico, Leonard Pera Cebrian (AUTELSI, Spagna) per i rapporti con CITEL (OAS), mentre a breve saranno nominati i coordinatori per le tematiche su Americhe e Africa.
Gli ambiti operativi delle attività dell’INTUG sono: accesso aperto ai network mobili globali, definizione di best practice regolatorie, liberalizzazione, accesso universale alle reti; Banda Larga; linee in affitto; telefonia IP, numerazione. Nello specifico, l’INTUG realizza rapporti e studi in relazione all’evoluzione dello scenario, esprime fondamentali posizioni su temi chiave e sostiene importanti campagne.
Il sito INTUG.org è l’interfaccia in rete dell’Associazione. Oltre a riportare i dati salienti sulla storia, le persone e le attività, il sito offre una ricca documentazione sulle battaglie portate avanti, sui rapporti annuali pubblicati e i position paper, ma anche news internazionali dal mondo delle telecomunicazioni. (www.intug.org)
Contenuti: @@@
Usabilità: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.