RECENSITI
Nata nel novembre 2005, in seguito alla fusione di Aitech e Assinform in una entità unica, AITech-Assinform è l’associazione nazionale delle aziende operanti nel mercato italiano dell’ICT, dall’IT alle Telecomunicazioni, dai Media digitali ai contenuti multimediali.
Con oltre 300 aziende associate, rappresenta oggi l’offerta italiana nel campo dell’ informatica, delle tlc e dei new media: produttori di software, sistemi e apparecchiature, fornitori di soluzioni applicative, di reti e servizi, fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’Information Technology.
A coordinare l’azione dell’Associazione è il Consiglio Direttivo, che vede come Presidente Ennio Lucarelli, Vice Presidente Vicario Pierfilippo Roggero. Direttore dell’Associazione, con il compito di gestire attività, iniziative e programmi, è Federico Barilli.
Interlocutore di riferimento per i player del mercato, AITech-Assinform è ponte virtuale con le principali forze economiche, politiche e istituzionali, in relazione a obiettivi e criticità legati allo sviluppo dell’Italia come Sistema-Paese, attraverso il ricorso all’innovazione e alle nuove tecnologie, tutelandone i diritti, divulgandone le problematiche e contribuendo ad alimentare quel dibattito che interessa tutti coloro che operano nel campo dell’innovazione – a livello pubblico o privato – e che considerano le ICT strumenti chiave di sviluppo socio-economico.
Per raggiungere i suoi obiettivi, AITech-Assinform opera attraverso Gruppi di Lavoro: Pubblica Amministrazione Centrale, Comitato Pubblica Amministrazione Locale, Finance, eBusiness/PMI. Inoltre, offre ai suoi utenti e soci numerosi servizi esclusivi, finalizzati a creare nuove opportunità di crescita per le aziende e per il settore, attraverso un supporto consulenziale, un lavoro costante di monitoraggio del mercato (rapporti e dossier), l’elaborazione di progetti di formazione e la messa in atto di agevolazioni per l’accesso ai finanziamenti.
Inoltre, per fare il punto sull’andamento del settore e sulle sue implicazioni economiche a livello nazionale, ogni anno AITech-Assinform presenta i dati del mercato ICT nel noto Rapporto Assinform, realizzato in collaborazione con NetConsulting.
Come si apprende su Aitech-assinform.it, l’Associazione si prefigge di tutelare gli interessi dei propri associati e, più in generale, del settore IT nei confronti del mondo politico-istituzionale e del mercato; contribuire al processo di sviluppo economico del Paese cooperando con le Istituzioni in vista di quella che possiamo definire società digitale; individuare le più efficaci metodologie di innovazione di mercato, processo e prodotto attraverso l’analisi evolutiva dei singoli settori e tecnologie; promuovere il dialogo tra provider e utenti, incentivando la diffusione delle Ict nella vita quotidiana, nel business e nell’economia; favorire il dialogo tra domanda e offerta, con particolare attenzione alle principali aree di mercato (Banche, Piccola e Media Impresa, Pubblica Amministrazione).
Aderente a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Federcomin, nell’ambito di Confindustria, Aitech-assinform.it, si è appena giudicato “miglior sito” del sistema confederale, composto da oltre 250 associazioni imprenditoriali.
In ultima analisi, non solo un’ottima vetrina web, ma un ricco portale di informazione che vanta oltre 20mila utenti registrati e più di 500mila visitatori l’anno, pari a 2 milioni di pagine consultate. (www.aitech-assinform.it)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.