RECENSITI
Fornitore di prodotti e servizi online per il mercato consumer e business, Yahoo! Italia è la divisione nazionale di Yahoo!, il provider di contenuti e servizi internet che da semplice motore di ricerca è divento oggi uno dei protagonisti indiscussi del mercato Internet con una gamma ricca e articolata di soluzioni per ogni esigenza: ricerca, informazione, divertimento, comunicazione, shopping e quant’altro in una realtà web sempre più 2.0.
Con quartier generale a Sunnydale in California, il network globale Yahoo! comprende 20 siti internazionali ed è disponibile in 15 lingue. Un vero colosso della comunicazione che si prefigge, come missione primaria, di ‘connettere le persone alle loro passioni, alle loro community e permettere la condivisione della conoscenza globale’.
Il portale della divisione italiana, guidata dal General Manager Massimo Martini, risponde alle esigenze di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, proponendo in una veste grafica dinamica ed accattivante, decine di soluzioni di ricerca, informazione, lavoro o svago assolutamente intuitive e semplici da utilizzare.
Possiamo raggruppare i servizi offerti da Yahoo.it in quattro principali macro-aree. Informati: Finanza, Finanza Personale, Mappe, Meteo Notizie, Ricerca, Salute, Sport; Divertiti: Answers, Avatars, Cinema, Fantasy Games, Giochi, Musica, Oroscopo, Video; Comunica: Cartoline, Foto, Gruppi, Mail Messenger, Mio Yahoo!, Toolbar Yahoo! Go; Acquista: Auto, Biglietti aerei, Case, Finanza Personale, Shopping Kelkoo, Suonerie, Vacanze, Viaggi. E poi, ancora, altri servizi come Case o Lavoro, che è l’ultimo nato in casa Yahoo (in partnership con Monster.it) e che si propone come luogo d’incontro tra domanda e offerta di impiego e un punto di riferimento per la ricerca di informazioni sulle opportunità di lavoro.
Non solo, ma grazie anche a Yahoo! Search Marketing e a Kelkoo, la società si rivolge anche alle aziende che vogliono fare del web un canale promozionale di riferimento: Yahoo! Italia offre tutta una serie di soluzioni pubblicitarie e di web marketing per società e inserzionisti: search marketing, link sponsorizzati, soluzioni media, e-commerce.
Dal 1994 ad oggi, lo strumento di ricerca messo a punto dai due storici fondatori David Filo e Jerry Yang, ne ha fatta di strada: prima banca dati dotata di software per localizzare, identificare e commentare il contenuto dei siti esistenti, Yahoo! (Yet Another Hierarchical Officious Oracle) serve oggi decine di milioni di utenti, raggiungendo altrettanti computer connessi in rete.
Senza contare i cellulari serviti dal motore per telefonini One Search ottimizzato anche per le ricerche locali. Disponibile negli Usa, verrà presto esteso anche all’estero per offrire agli utenti un servizio di informazione utile ed esauriente anche in mobilità. (www.yahoo.it)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.