RECENSITI
Qual è il momento più bello della tua vita? Riesci a isolarlo? Non vorresti condividerlo con tutto il mondo? Ogni anno, nello stesso giorno, alla stessa ora.
Un’ipotesi da accarezzare, una tentazione. Come negarlo? Ma anche un incredibile modello di business, proposto con successo dall’originale portale Myminutes.org, che si definisce il primo calendario emozionale collettivo del Web.
Sono ben 525.600 i minuti messi in vendita – ossia tutti quelli che compongono un anno solare – e che al modico prezzo di 1 euro a minuto possono essere ‘prenotati’ in esclusiva nello spazio virtuale di Myminutes.
Il portale mette in calendario/archivio l’emozione prescelta e tradotta in foto, video o audio. In più, per i 60 secondi acquistati, pubblica in home page ciò che si è scelti di condividere con tutto il mondo, continuando a farlo e rifarlo ogni anno alla stessa ora precisa.
Così, chiunque voglia, può riservare alla propria ‘emozione più bella’ un minuto del proprio tempo, da condividere con il medesimo minuto nella vita di tutti gli utenti web nei 24 fusi orari (dal GMT -11 al GMT +12).
Per meglio orientarsi nella giungla emozionale di sentimenti e dediche, è possibile indicizzare i minuti o ricercarli per parola chiave.
Se poi il ‘minuto’ diverrà popolare e gettonato, comparirà in automatico nella top list dei più votati o dei più commentati direttamente in home page. Una sorta di Explore delle più belle foto di Flickr.com (gli appassionati del photo-sharing lo conosceranno molto bene…). Il tutto, per dar vita ad una community davvero originale, mirabile esempio di social networking di ultima generazione.
Per poter mantenere aperte le porte di questo magico mondo emozionale, che con questi criteri resterebbe limitato ai soli 525.600 ‘momenti’ acquistabili, il sistema prevede che dopo un certo lasso di tempo sia possibile richiedere ai ‘minuter’, ossia a chi già li possiede, la disponibilità a cedere l’esclusiva sui propri minuti.
Chiunque può comprare minuti, cui associare foto, filmati e tracce audio che a loro volta posso essere linkati a testi, dediche, poesie, siti e blog.
Già, perchè se fino a ieri si dava il nome dell’anima gemella ad una stella, acquistata e donata alla propria dolce metà con gli occhi sognanti rivolti al firmamento, oggi si regalano spazi virtuali fatti di pixel e fantasia. Perchè no, un piccolo sogno in digitale per emozionarsi ancora e per condividere qualcosa che, a volte, non si può raccontare ma è bello fermare nel tempo (e nel Web), aprendo le pagine del proprio cuore a chi, come noi, usa la Rete come una seconda casa, la vive giorno per giorno ed è consapevole di quante e quali meravigliose sorprese possa riservare.
Un progetto a partecipazione collettiva, quindi, che oltre a generare profitti dà vita a un collage di sogni, ricordi, pensieri, amore, gioia e chi più ne ha più ne metta. Ma che crea anche le basi per dare corpo a nuove idee: i proventi della vendita vengono infatti reinvestiti per realizzare nuovi progetti web, su cui l’acquirente sarà poi aggiornato periodicamente via newsletter e tramite il blog del portale.
“L’idea del progetto nasce per realizzare nuovi piani di lavoro legati al web e tradurre in realtà le idee dei giovani talenti, spiega Daniele Alberti, ideatore di Myminutes
Interessante, direi. E poi, tutto sommato, non posso nascondere che l’idea di fondere pixel ed emozioni mi corrompe. Io quasi quasi ci faccio un pensierino…, e tu? (www.myminutes.org)
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo