RECENSITI
Iniziativa avviata nell’ambito del Programma MEDIA varato dalla Ue per sostenere a livello comunitario l’industria europea dell’audiovisivo, con particolare attenzione alle nuove tecnologie multimediali, MEDIA Salles è un progetto sostenuto dal Governo e volto a incoraggiare la distribuzione cinematografica di pellicole europee. Il tutto, attraverso numerose iniziative che coinvolgono gli esercenti ma anche attraverso l’organizzazione di eventi di promozione, informazione e formazione per gli operatori della filiera. Un’azione costante di sostegno all’industria audiovisiva, che si traduce in molteplici attività, per lo più integrate.
In termini di Formazione, molto interessanti le iniziative per esercenti “European Cinema Exhibition: A New Approach“ (in collaborazione con EFC – European Film College e DB – Danske Biografer) su gestione, marketing e promozione, o anche il più recente corso “DigiTraining Plus: New Technologies for European Cinemas“ dedicato al cinema digitale, in collaborazione con la Barco, la cui ultima edizione si è svolta dal 28 marzo al 1° aprile 2007.
In quanto a Promozione, a partire dal 1996 MEDIA Salles ha dato vita ad una vera e propria piattaforma di lancio dei film europei in tutto il mondo, grazie agli eventi Focus on Europe – seminari, presentazioni, diffusione di informazioni e documentazione pubblicitaria – che hanno sempre prestato molta attenzione oltre agli operatori anche al grande pubblico, compresi i giovani.
Dal 2005 è stato avviata un’analoga iniziativa di supporto alle produzioni italiane, l‘Italian Cinema Worldwide, per portare all’attenzione mondiale i nostri film e contenuti audiovisivi.
Per favorire una piena e proficua Informazione, infine, sono previste pubblicazioni a tema disponibili per professionisti ed imprese media, come l’Annuario Statistico del Cinema Europeo (dati annuali sull’industria audiovisiva in 34 paesi europei), realizzato a partire dal 1992 ed oggi disponibile in italiano, francese, inglese e spagnolo, accessibile via web su Mediasalles.it.
Presentato a Berlino lo scorso febbraio, lo “European Cinema Yearbook – 2006 final edition“, include anche una sezione dedicata ai multiplex ed una dedicata ai cinema digitali nel mondo.
Il sito di MEDIA Salles propone ricche aree documentali, come la sezione Cinema Research Libray che ospita numerosi articoli, saggi e approfondimenti a tema. Altro utile strumento di informazione è la newsletter periodica European Cinema Journal, pubblicata in occasione degli eventi MEDIA Salles. Di grande attualità l’ultimo numero, focalizzato sul tema dei proiettori digitali che, secondo le previsioni MEDIA Salles sulla base dell’elaborazione condotta dall’esperto di marketing Marco Del Mancino avranno un boom nel 2013 con 20.000 nuove installazioni solo in quell’anno e ben 105.000 schermi attivi nel mondo nel 2019, complice anche il driver del 3D.
Infine, a completare la gamma sei servizi informativi, il DGT online informer newsletter elettronica dedicata al cinema digitale, che propone dati di sintesi, interviste e riflessioni sulle ultime novità di settore e il resoconto giornaliero dei principali contenuti trattati durante l’ultimo corso di MEDIA Salles “DigiTraining Plus”. (www.mediasalles.it)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.