RECENSITI
Rete regionale europea della Società dell’Informazione promossa dalla Commissione europea e sostenuta da ERIS@ (European Regional Information Society Association), IANIS+ (Innovative Actions Network for the Information Society Plus), promuove lo sviluppo del networking europeo, ossia di un interscambio continuo di informazioni, esperienze e best practices fra regioni impegnate nello sviluppo della Società dell’informazione, grazie ad un sistema di fruizione comune e sinottica di metodologie e strumenti di cooperazione e confronto.
Ad oggi, fanno parte del network 44 Regioni (per l’Italia Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Calabria), cinque delle quali non sono membri dell’Ue. Naturale evoluzione dell’azione IANIS ( 2002-2004), il progetto IANIS+ prevede uno stanziamento di fondi pari a 2.068.000 di euro, finanziati dalla Dg Regio, dagli Stati membri e da soggetti privati.
Le attività di IANIS si snodano lungo cinque principali direttive: organizzazione di conferenze e seminari; ricerca di buone pratiche regionali e valutazione di studi di caso; erogazione di corsi in sviluppo regionale della Società dell’informazione; gruppi di lavoro tematici(eBusiness, eGovernment, eHealth, e-Infrastructure, eLearning, Indicators & Benchmarking); attività di promozione.
Tra gli appuntamenti più interessanti da segnalare, il seminario Dall’eBusiness allo smart business in programma il prossimo 23 aprile a Bruxelles, sui percorsi consigliati ai decisori politici impegnati a promuovere l’eBusiness tra le Pmi ed i seminari su eHealth ed eLearning che si svolgeranno l’11 maggio sempre a Bruxelles. Dal 13 al 15 giugno prossimi, a Bilbao avrà luogo, invece, il convegno annuale di IANIS+ sul tema ‘Innovazione, TIC e creatività: regioni basate sulla conoscenza per un’Europa competitiva‘.
Su Ianis.net è possibile reperire le ultime novità sul tema dell’innovazione e dello sviluppo e conoscere progetti (tramite il repository delle specifiche schede), best practices ed eventi, visitare i link correlati, attingere ai documenti di approfondimento. Oltre alle anticipazioni in home page, i canali tematici guidano l’utente alla consultazione di argomenti specifici quali eGovernment, eBusiness, eInclusion, eHealth o eLearning, digital divide, e-content, e-mobility, e-transport, ICT skills, Open Source, strategie regionali e sviluppo delle aree rurali. (www.ianis.net)
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo