RECENSITI
Dal 1957 è organo di consulenza delle Camere e del Governo, il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), è online con una vetrina web ricco e funzionale.
Il portale vanta l’integrazione dell’innovativo sistema di archiviazione e ricerca documentale realizzato da Autonomy – specializzata nella realizzazione di software di infrastruttura per imprese – in grado di procedere alla consultazione degli oltre 10mila documenti in qualunque formato e lingua, grazie al software per la ricerca in linguaggio naturale oltre che per parole chiave: il motore restituisce risultati di ricerche effettuate esprimendo con intere frasi il concetto o l’argomento cui si è interessati.
La piattaforma di Cnel.it – realizzata da Atlantis col supporto di Autonomy – offre una gamma completa di opzioni di reperimento dati e presto implementerà ulteriori archivi per fornire soluzioni di ricerca Intranet su misura.
La sezione relativa alla documentazione prodotta o raccolta è, in effetti, assai vasta e articolata. In particolare, segnaliamo la ricchissima Biblioteca che, pur non aperta al pubblico, è accessibile su richiesta e relativa autorizzazione. La sezione “Archivio dei contratti” è invece consultabile direttamente online per quanto attiene i testi dei contratti nazionali di lavoro.
Più in generale, la documentazione, le ricerche e le banche dati CNEL sono in continua evoluzione e includeranno presto i dati Eurostat sul mercato del lavoro in Europa e la banca dati sugli investimenti esteri in Italia.
Come ha messo in luce Raffaello Grazzini, Presidente di Atlantis, la tecnologia Advanced Territorial Development Project di Autonomy – di cui si avvale il Laboratorio di Atlantis – sviluppa un approccio davvero innovativo al Knowledge Management per le istituzioni locali, in grado di fornire un concreto supporto alla definizione di servizi a valore aggiunto.
In questo senso, anche Cnel.it si arricchisce di una funzionalità d’avanguardia che, come ha commentato Mike Lynch, CEO di Autonomy: “La tecnologia avanzata di Autonomy è di particolare successo nell’ambito online, in quanto migliora l’esperienza del fruitore ed incoraggia la fidelizzazione degli utenti.” (www.cnel.it)
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo