RECENSITI
Ancora pochi giorni prima che si alzi il sipario sulla kermesse ICT più attesa dell’anno: nella tradizionale cornice di Hannover, infatti, aprirà tra poco i battenti CeBIT 2007, uno dei più prestigiosi eventi fieristici del panorama internazionale dell’Information Technology, fra i pochi capaci di focalizzare sull’intero spettro delle tecnologie IT, dei software e dei servizi.
In programma dal 15 al 21 marzo, il Salone delle nuove tecnologie organizzato dalla Deutsche Messe e giunto alla sua 22° edizione, anche quest’anno si propone come un marketplace strategico, un trampolino di lancio per le ultime novità di settore presentate dai protagonisti dell’industria mondiale dell’ICT.
Su una superficie di 310mila mq che ospiterà oltre 6.250 espositori – di cui circa ottanta dall’Italia – provenienti da 70 Paesi e decine di eventi, CeBIT si focalizzerà principalmente su architetture SOA (Service-oriented architecture), CRM, digital lifestyle e interattività nell’ambito della sessione Telematics & Navigation.
Al centro dei riflettori con oltre mezzo milione di visitatori attesi e migliaia di giornalisti in arrivo da tutto il mondo, il Salone tecnologico di Hannover si conferma un evento unico nel suo genere. Porta di ingresso per il mercato globale, CeBIT 2007 consente a produttori e distributori, ancor più che nelle edizioni passate, di interfacciarsi con tutti i principali bacini, compresi i mercati emergenti come Cina, Taiwan e India.
CeBIT 2007, dopo aver sancito nella passata edizione la definitiva ripresa del settore, all’insegna della convergenza fra informatica, telefonia ed elettronica di consumo, declinerà quest’anno i nuovi traguardi tecnologici tradotti in una ricca gamma di nuove soluzioni di mercato. Inoltre, grazie ad un articolato programma di seminari e convegni a tema, il Salone si conferma non soltanto fiera campionaria ma anche luogo di incontro fra i player di tutto il mondo: aziende, attori dello sviluppo, esponenti del mondo accademico, scientifico e della comunicazione.
Integrazione, multimedialità, convergenza e mobilità sono stati i fattori chiave del triennio 2004-2006 e CeBIT, dopo aver focalizzato su ciascuno di essi nel corso della scorsa edizione, quest’anno evidenzia soprattutto nella loro dimensione commerciale. Di fatto, moltissime sono le soluzioni e i prodotti innovativi in esposizione, che fanno di CeBIT una vetrina commerciale per il lancio di novità hi-tech, ma anche piattaforma ideale per la presentazione di novità e prototipi.
Cebit.de, interfaccia web della manifestazione, è un portale attivo 12 mesi su 12 ma che ogni anno, per tutta la durata del Salone, si trasforma in una guida insostituibile per esplorare l’universo CeBIT. Graficamente impeccabile, tecnicamente più che funzionale, il sito è una ricchissima fonte di informazioni. Innanzitutto sul programma e sugli espositori: news, espositori e prodotti, eventi, servizi per i visitatori, servizi per gli espositori e area stampa sono i canali informativi presenti nell’articolato menu di navigazione, indispensabili per un approccio pratico all’evento. Per conoscere ed esplorare le categorie, invece, sono state realizzate le aree specifiche: Business Processes, Communications, Digital Equipment & Systems, Banking & Finance, future parc, Public Sector Parc e Special Displays. Direttamente in home page, poi, le news sull’evento in corso, il tool per la pre-registrazione online e per la pianificazione della propria visita al Salone. (www.cebit.de)
Contenuti: @@@
Usabilità: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.