RECENSITI
Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, AICA è l’organizzazione no profit che da oltre 40 anni opera nel Paese con l’obiettivo di fungere da raccordo fra operatori, esperti e decisori stimolando il dibattito attraverso molteplici attività: organizzazione di convegni e seminari, realizzazione di risorse e tutorials, pubblicazione di rapporti e studi, partecipazione in ricerche e partnership con organismi internazionali impegnati sugli stessi temi: nuove tecnologie, didattica, sicurezza, open source, ecc.
Obiettivo primario, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze e delle competenze legate all’informatica in tutti i suoi aspetti scientifici, applicativi, economici e sociali, facendosi ponte tra i suoi principali poli: università e centri di ricerca, utenti pubblici e privati, produttori e fornitori di prodotti e servizi.
Presieduta da Bruno Lamborghini, strutturata in gruppi di lavoro – Basi di dati, Informatica e didattica, Open Source Software, Sicurezza – e particolarmente attiva nell’organizzazione di eventi, AICA promuove il dibattito sia in tema di sviluppo professionale che di diffusione della cultura e della conoscenza informatica, a tutti i livelli della società e dell’economia.
Con un occhio attento alle dinamiche internazionali e alle esperienze estere, AICA ha promosso l’introduzione in Italia del sistema europeo di certificazione delle competenze ICT, che risponde al CEPIS (Council of European Professional Informatica Societies) di cui è federata oltre che alla IFIP, IT STAR, FAST, ECDL, EUCIP.
Missione finale, “essere il principale forum culturale italiano nella costruzione della Società dell’Informazione”. (www.aicanet.it)
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.