RECENSITI
Sistema informativo destinato alle Amministrazioni e ai Gestori di norme di incentivazione, la Banca Dati Anagrafica (BDA) offre ai propri utenti una esaustiva fonte d’informazione comune, nonché una preziosa risorsa per monitorare il rischio di cumulo delle agevolazioni, in quanto strumento prescelto dal Ministero delle Attività Produttive per tenere sotto osservazione le concessioni e le erogazioni relative alle varie norme di incentivazione nazionali, regionali e locali, in attuazione di quanto previsto dalla legge 57/2001.
Il Database nasce in seguito all’emanazione del Codice Unico di Progetto di Investimento Pubblico (CUP), che prevede di associare a ciascun progetto di investimento un identificativo univoco. Creata per verificare il rispetto del divieto di cumulo delle agevolazioni previsto dalla normativa nazionale e comunitaria, la Banca Dati raccoglie le informazioni provenienti dai singoli gestori su singoli progetti, indipendentemente dalla norma di incentivazione di provenienza e dallo stato raggiunto nel corso dell’iter di riconoscimento e concessione del beneficio.
Oltre a fornire le informazioni che confluiscono nel Database BDA, l’ente gestore che entra a far parte di questo network collaborativi ha a sua disposizione anche una serie di servizi aggiuntivi, fruibili online: analisi delle situazioni di cumulo di agevolazioni; interrogazione della banca dati secondo molteplici chiavi di ricerca; reportistica generale e on demand.
Presso il portale BDAmap.it è disponibile un’interfaccia web, che ha la doppia funzione di vetrina web e piattaforma riservata agli enti gestori, ai quali è consentito, previo login, l’accesso al Sistema elaborativo senza dover procedere ad alcuna installazione software.
Il portale si ripartisce in un’area generale di presentazione e in due sezioni informative specifiche, rivolte agli enti gestori: strumenti online e servizi. Inoltre, per accedere direttamente alla banda dati e all’area download, sono presenti direttamente in home page i due omonimi canali. La Banca Dati propone anche uno strumento complementare, il software BDA Cartaceo, riservato agli Enti Gestori di misure di agevolazione alle attività produttive che, per carenze tecnico/informatiche o per esiguità dei dati di progetto coinvolti, siano sprovvisti di un sistema informatizzato di archiviazione e gestione delle informazioni. L’applicativo, disponibile nell’Area di Download del sito, consente di effettuare tutte le operazioni di inserimento, modifica e gestione dei dati relativi a singoli progetti, eseguire ricerche, stampare report, gestire automaticamente la predisposizione del file di estrazione dei dati relativi ad una singola norma di agevolazione, in formato idoneo all’invio alla Banca Dati Anagrafica. (www.bdamap.it)
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.