RECENSITI
Promosso dalla Commissione europea e interamente dedicato ai temi di attualità della Ue, il sito Europamica.it rientra nel quadro dell’iniziativa L’avvenire dell’Europa, volto ad alimentare il dialogo pubblico fra attori istituzionali, nazionali e comunitari, e i cittadini europei.
Il confronto verte sulle questioni legate all’evoluzione del concetto di Stato membro e Cittadino Ue, nonchè sulle grandi riforme istituzionali. Gli strumenti impiegati dal portale per portare avanti tale progetto sono molteplici.
Il portale si articola in Canali tematici: Le Istituzioni europee, l’avvenire dell’Europa, I diritti dei cittadini, Qualità e sicurezza alimentare, La società multiculturale, L’occupazione e il lavoro, Lo sviluppo locale, L’ambiente e il territorio, I giovani e l’Europa, Ecco l’euro, La e-Europa, L’Allargamento dell’Ue.
Per ciascuno dei quali sono forniti Dossier (con informazioni e link specifici ai principali siti istituzionali comunitari), News (fonte comunitaria sull’attualità dell’Ue) e Info Ue (esempi e best practice di azioni e progetti nei Paesi dell’Unione).
Di particolare interesse è il canale La e-Europa. Numerosi i Dossier ospitati: Nasce @LIS; e-Europe: una società dell’informazione per tutti; GO Digital; I diritti dei consumatori nel contesto della Società dell’Informazione; Il programma eContent; PROMISE: promuovere la Società dell’Informazione in Europa; La Società dell’Informazione multilingue; ISPO, il sito web sulla Società dell’Informazione; i Rapporti di valutazione sulle politiche e i programmi in materia di società dell’informazione, il piano pluriennale per promuovere l’uso sicuro di internet.
Per quanto concerne le Info dalla Ue, sono a disposizione degli utenti gli approfondimenti sulla Relazione sull’attuazione del piano e-Europe in Italia, il Benchmarking dell’eBusiness, le news sulla società dell’informazione in Italia.
Infine, a livello di News, il canale tematico dell’Europa digitale offre aggiornamenti sulla crescita rapida delle connessioni ad alta velocità, sulla strategia quinquennale lanciata dalla Commissione per rendere più dinamica l’economia digitale, su Internet nella Ue a 25 e sui servizi di eGovernment, sul programma Internet Safer Plus, sugli investimenti nell’IT.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.