RECENSITI
Istituito il 20 Dicembre scorso con Decreto interministeriale, il Comitato per la diffusione della banda larga sul territorio nazionale è un nuovo ‘strumento’ di Governo pensato per sostenere l’obiettivo strategico di garantire l’estensione della copertura broadband in tutta Italia entro la fine della legislatura.
Supportato nelle sue attività da un Gruppo Tecnico, ne fanno parte i Ministri delle Comunicazioni, Paolo Gentiloni, degli Affari Regionali e delle Autonomie Locali, Linda Lanzillotta, delle Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, Luigi Nicolais.
Le sue funzioni sono sostanzialmente quelle di coordinamento e monitoraggio delle iniziative in corso, ma anche di individuazione di nuove misure ed interventi ad hoc per incentivare l’accesso alle connessioni ad alta velocità. Punto di forza del Comitato, il confronto con le realtà locali: Amministrazioni, utenti e operatori Tlc.
Il sito ComitatoBandaLarga.it, accessibile direttamente dal sito del Ministero delle Comunicazioni, offre una serie di servizi informativi sullo status corrente in tema di diffusione della banda larga nel Paese.
Oltre che interfaccia web del Comitato, quindi, il portale propone interessanti scenari sul quadro normativo di riferimento sia in Italia che in Europa (atti legislativi ed amministrativi che sovrintendono e sostengono il “Programma per lo sviluppo della larga banda nelle aree sottoutilizzate del Paese”), sul digital divide in Italia (cittadini, imprese, PA), sui fornitori del servizio (ADSL in Italia, Assegnazione frequenze per il servizio WLL, Autorizzazioni generali), sul mercato (Il successo della Banda Larga, La Competizione, Il Confronto Internazionale, Prospettive del Mercato). Inoltre, link utili, glossario e collegamento al sito dell’ Osservatorio Banda Larga (vedi OsservatorioBandaLarga.it). Direttamente in home page, infine, gli ultimi aggiornamenti sulla copertura Adsl e sulle infrastrutture brodband disponibili come la fibra ottica. (www.comitatobandalarga.it)
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.