Key4biz

FondazioneRosselli.it

RECENSITI



Istituto indipendente di ricerca applicata in campo economico, sociale e politico, la Fondazione Rosselli nasce a Torino nel 1988 con il compito di favorire il confronto fra istituzioni e decisori delle politiche pubbliche sui temi chiave dello sviluppo economico nazionale in un’ottica europea.
    

La Fondazione si prefigge di fornire risposte efficaci tanto al settore pubblico che privato. Ciò si traduce nella realizzazione di una serie di azioni congiunte che in sinergia contribuiscono alla produzione di analisi di fattibilità e soluzioni operative destinate tanto alle aziende che alla Pubblica Amministrazione.
    

Nei sette Istituti (con specifiche finalità di studio ed un corpus autonomo di ricercatori) e nelle due Unità di Ricerca dislocate sul territorio nazionale (che operano anche in collaborazione con risorse ed esperti esterni) si realizzano le diverse attività della Fondazione, le cui principali aree d’intervento sono: Beni Culturali, Comportamento e complessità sociale ed economica, Comunicazioni e Media, Finanza, Immigrazione, conoscenza e impresa, Pubblica Amministrazione e Servizi Pubblici, Ricerca, Innovazione e Competitività, Sistemi giuridici nazionali e diritto comunitario, Sistemi politici e costituzionali.

Per quanto concerne le iniziative realizzate dalla Fondazione, attualmente presieduta da Riccardo Viale, i macro ambiti sono: Beni Culturali; Comportamento e complessità sociale ed economica; Ricerca, Innovazione e Competitività; Comunicazioni e Media; Pubblica Amministrazione e Servizi Pubblici; Finanza.
  

La produzione di rapporti, pubblicazioni e volumi, così come l’organizzazione di convegni e momenti formativi, costituiscono gli strumenti operativi per diffondere i risultati delle ricerche condotte. Dal ’88 ad oggi la Fondazione ha portato avanti oltre 400 attività scientifiche tra ricerche, congressi, attività formative e pubblicazioni, con la partecipazione dei protagonisti italiani del settore e la collaborione delle università e degli istituti di ricerca internazionali più prestigiosi.

  

Sul sito FondazioneRosselli.it sono disponibili tutti i dettagli sulle attività condotte dai diversi argani operativi. In particolare, una comoda mappa interattiva riporta ai singoli siti ciascun Istituto ed Unità di Ricerca, oltre a consentire di visualizzare direttamente l’elenco cronologico delle attività (ricerche, seminari, pubblicazioni e formazione) realizzate dal singolo organo:

   

Istituti di Ricerca

Unità di Ricerca

Inoltre, la consultazione delle attività scientifiche catalogate ed inserite nel sito è disponibile anche effettuando la navigazione per tipologia di Istituti e Unità di Ricerca, area tematica, attività. Ciascuna attività è descritta in una singola scheda, linkata a documenti e altre attività correlate.
 

Il Centro di Documentazione consente l’accesso allArchivio Rosselli (oltre 20mila documenti), alla Biblioteca (5mila volumi) ed anche al catalogo online della biblioteca dell’OCSE (4mila volumi, in francese ed inglese), che da gennaio sarà fruibile per ricercatori, studenti e giornalisti così come l’Oecd Source (link alla documentazione in digitale). Un’iniziativa di grande rilievo che contribuisce a dare ulteriore valore aggiunto alle attività portate avanti: ancora un pregevole segno distintivo della Fondazione, il cui impegno e valore è da anni unanimemente riconosciuto in tutto il Paese.
(
www.fondazionerosselli.it)

   

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

   
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version