RECENSITI
Fra le più prestigiose associazioni d’impresa del panorama ICT europeo, l’EICTA (European Information, Communications and Consumer Electronics Technology Industry Associations) è oggi una delle realtà associative più rappresentative nel processo di definizione di nuovi piani di sviluppo del settore ICT e di efficaci politiche industriali nell’Unione Europea.
Nata nel 1999, dall’evoluzione delle due precedenti federazioni di operatori dell’Information Technology – ECTEL ed Eurobit -, nel 2001 l’Associazione raccoglie anche l’eredità dell’EACEM, costituita dagli operatori dell’elettronica di consumo.
Attualmente, rappresenta oltre 10mila aziende europee e conta, fra i suoi membri diretti, più di 57 grandi multinazionali (Alcatel, Cisco Systems, Ericsson, IBM, Microsoft, Siemens, Sony ecc.) e 36 associazioni nazionali provenienti da 27 Paesi europei.
L’Associazione si prefigge di promuovere l’industria ICT e la Società dell’Informazione, propugnandone i benefici in termini economici e sociali.
Le numerose attività dell’EICTA si articolano in quattro policy group: DEPG (Digital Economy Policy Group), TPG (Trade Policy Group), EPG (Environmental Policy Group).
Tra le iniziative di rilievo, segnaliamo la recente pubblicazione del terzo e ultimo White paper i2010 – Verso una completa Società dell’Informazione.
Sul sito EICTA.org è possibile prendere visione, in dettaglio, di tutte le attività intraprese, nonché i progetti, i documenti sulla Governance e i Position Papers. Scorrendo il chiaro menu di navigazione si accede anche all’area riservata ai membri. Link, news, agenda eventi e area press arricchiscono l’offerta del ricco portale.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.