RECENSITI
Promosso da Microsoft, il progetto S2B (Students2Business) dedicato a università e imprese IT è volto a creare cooperazioni fattive tra mondo accademico e mondo del lavoro, e favorirne l’ingresso da parte delle giovani professionalità.
Student to Business è un’iniziativa che coinvolge aziende Partner di Microsoft in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di gettare un ponte fra queste ultime e i giovani laurati/neolaurati in materie IT provenienti dalle principali Università che offrono ai propri studenti l’opportunità di sviluppare progetti innovativi, offrendo loro una concreta opportunità di carriera.
“I tirocini rappresentano per gli studenti universitari una valida occasione per inserirsi nel mondo del lavoro, dal momento che offrono la possibilità di conoscere da vicino come funziona una realtà aziendale e di mettere in atto le conoscenze accademiche acquisite, grazie a un confronto sul campo con progetti concreti. Al contempo le aziende possono venire in contatto con giovani brillanti e motivati in grado di portare in azienda nuove idee, creatività e innovazione”, ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Siamo orgogliosi quindi di essere tra i primi paesi in Europa che hanno avviato il progetto Students 2 Business, registrando un ottimo riscontro dalle aziende del settore e dalle università italiane”.
Il progetto ha infatti preso l’avvio all’inizio dell’anno – con il nome S@mp, Stage @ Microsoft Partner – e l’Italia né stato il primo Paese a cogliere questa sfida, con l’attivazione di oltre cento tirocini presso aziende partner di Microsoft che si sono impegnate ad ospitare studenti provenienti da facoltà scientifico-tecnologiche.
In sintesi, oggi S2B consente non soltanto di avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’impresa, ma anche di incentivare il trasferimento tecnologico alle imprese mettendo a loro disposizione ‘nuova linfa’ in materia di tecnologie informatiche.
Microsoft Students 2 Business coinvolgerà 8 Paesi (Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Sud Africa e Turchia) e oltre 1.200 studenti delle facoltà scientifico-tecnologiche. In Italia, gli atenei ad oggi coinvolti sono le facoltà di Informatica, Scienze dell’informazione, Ingegneria informatica e gestionale del Politecnico di Torino, Università La Sapienza di Roma, Università Roma TRE, Università di Catania, Università degli studi di Milano, Università di Napoli Federico II, Università di Padova, Università di Perugia, Università di Bologna, Università di Camerino, Università di Udine.
Sul sito S2Bprogram.com, è possibile conoscere il progeto in dettaglio. Il portale è articolato in sezioni specifiche, dedicate – previa registrazione – agli studenti, alle aziende e alle università. Nell’area Progetti, inoltre, è possibile prendere visione di tutte le offerte di tirocinio presentate dalle aziende.
I corsi di formazione, focalizzati sulle più recenti e innovative tecnologie Microsoft, sono erogati direttamente dall’azienda e diventano parte integrante del corso di studi. Nella fase successiva, gli Stage rappresentano poi, per i Partner Microsoft che aderiscono all’iniziativa, lo strumento ideale per toccare con mano quelle che sono le reali richieste da parte delle aziende
sulle competenze universitarie IT da sviluppare e approfondire per trovare concreta integrazione sul mercato. (www.s2bprogram.com)
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.