Key4biz

Ilwebperamico.it

RECENSITI



Il progetto Il Web per amico nasce con l’obiettivo di fornire alle famiglie e agli insegnanti un valido strumento per promuovere un uso sicuro e consapevole della Rete da parte dei minori. 
Realizzato da SicuramenteWeb (vedi anche SicuramenteWeb.it) e Moige, in collaborazione con alcune importanti aziende come  Microsoft Italia, Alice e Gruppo Poste Italiane, fortemente impegnate nel portare avanti attività di responsabilità sociale, l’iniziativa si propone di contribuire a diffondere una cultura del web che contempli la salvaguardia e la tutela del rapporto Internet e i minori, nelle famiglie così come nelle scuole. 

 

Fino alla fine di dicembre, grazie al progetto Il Web per amico, sono previsti in diverse scuole d’Italia numerosi incontri formativi studiati specificatamente per i ragazzi, ma anche per i genitori e gli insegnanti. Gli allievi hanno a disposizione lezioni di classe o laboratori d’informatica, guidati da un esperto che illustra loro le diverse applicazioni Internet ed il loro più corretto utilizzo. Al termine di ogni percorso formativo, viene consegnato a tutti un opuscolo informativo con una sintesi di quanto appreso e con tanti consigli utili per un uso corretto e sano del web. 

 

Interfacciato anche dalla chiara ed intuitiva vetrina web ilwebperamico.it, il progetto prevede, inoltre, un servizio di supporto diretto da parte di un esperto che guiderà adulti e ragazzi verso una navigazione della rete responsabile e consapevole, anche attraverso gli esempi pratici forniti in loco utilizzando lo stand pc installato nelle scuole per tutta la durata del programma.

L’Esperto risponde è anche uno dei servizi offerti online, attraverso un sistema di domande libere e risposte su misura.

 

AmicoWeb si articola in tre sezioni – Ragazzi, Genitori, Insegnanti – con utili consigli e informazioni sui temi in oggetto: Cosa si può fare in Rete, I pericoli della Rete, Segnali d’allarme nei ragazzi, Quale comportamento tenere, 10 regole da seguire, Letture consigliate, Sicurezza online, ecc.

 

Infine, ilwebperamico.it propone anche gli interessanti i risultati emersi dalle ricerche L’utilizzo di Internet nelle scuole e Genitori e utilizzo di Internet per comprendere fino infondo come si sta evolvendo lo scenario di riferimento. Se è vero che le nuove tecnologie hanno aperto le frontiere della multimedialità amplificando le potenzialità della didattica, è anche vero che è necessario disporre di risorse adeguate per imparare a difendersi dai pericoli della Rete, e saperle trasmettere ai più giovani.
(www.ilwebperamico.it)
 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version