RECENSITI
L’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU) è la più antica organizzazione intergovernativa mondiale.
Dal 1947 Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, nasce in realtà nel 1865, per gestire l’interconnessione internazionale dei primi sistemi di telecomunicazione telegrafica.
Dal 1934 International Telecomunications Union, nel corso degli decenni l’Organismo si è evoluto per agevolare sistematicamente lo sviluppo delle trasmissioni via radio, etere e cavo, fino a giungere ai moderni sistemi di telefonia mobile, di comunicazione ottica e satellitare, Internet.
Con sede a Ginevra, l’ITU raccoglie oggi fra i suoi membri quasi tutti i Paesi industrializzati del mondo – 189 Stati membri e più di 450 membri appartenenti al settore privato che cooperano per sviluppare sistemi di telecomunicazione interoperabili, sicuri ed economici – operando nell’ambito delle strategie di partnership fra settore pubblico e privato al fine di coordinare servizi e infrastrutture. Nello specifico, l’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni opera nei settori:
Radiocomunicazioni (ITU-R)
Standardizzazione Tlc (ITU-T)
Sviluppo Tlc (ITU-D)
Per favorire l’interconnessione delle infrastrutture nazionali con le reti globali l’ITU sviluppa standard comuni e, per consentire lo sviluppo di nuovi protocolli, opera per integrare le nuove tecnologie nelle reti di telecomunicazioni già esistenti.
L’ITU collabora inoltre con l’ETSI (Istituto Europeo di Standardizzazione Tlc), il CEN (Comitato Europeo di Standardizzazione) e la ISO (Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione).
Il vastissimo portale ITU.int riporta tutte le numerose attività dell’Agenzia, articolando i contenuti nei tre canali tematici, ciascuno afferente all’omonimo e specifico campo d’azione. Ciascuna sezione riporta news, eventi, pubblicazioni e partnership.
Un Database ricchissimo, quello dell’ITU, in grado di tracciare l’intero scenario delle Tlc mondiali grazie anche ai numerosi dati raccolti dai vari membri aderenti all’Agenzia e dai diversi partner.
In home page, inoltre, troviamo tutti i link agli eventi salienti in archivio e in programma come il World Telecommunication Development Conference. Infine, sempre in home page sono disponibili le pagine istituzionali sulle strategie, il Consiglio, le attività, i membri e le ultime azioni in merito allo sviluppo dello standard IMT-2000 per la telefonia mobile di terza generazione. (www.itu.int)
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.