IAP.it

di |

RECENSITI


www.iap.it

Istituito allo scopo di introdurre un’autodisciplina nel settore, il Codice di autodisciplina pubblicitaria (Cap) assicura che ogni forma di propaganda venga realizzata come servizio per il pubblico. Le sue disposizioni garantiscono che, oltre ad essere preservate le sue peculiarità di strumento di competizione tra concorrenti, siano tutelati soprattutto i diritti dei consumatori, che hanno diritto a fruire di pubblicità onesta, veritiera e corretta.

Ad impegnarsi nel rispetto delle regole del Cap, risalenti al 1966, sono oggi gli Enti dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), che si impegnano a far accettare dai propri associati le norme del Codice da loro stessi formulate e a diffondere la conoscenza delle decisioni autodisciplinari, ma anche ad adottare i necessari provvedimenti in caso di inosservanza in merito alla correttezza dei messaggi pubblicitari. Gli organi preposti a questo compito sono il Giurì e il Comitato di Controllo.

Oltre alle associazioni dei consumatori, anche i singoli utenti possono inoltrare delle segnalazioni al Comitato di controllo sui messaggi, qualora non ritenuti conformi alle norme del Cap. Spetta poi al Comitato verificare la fondatezza della trasgressione e provvedere fondata al richiamo formale o a successiva ingiunzione di desistenza o formale istanza al Giurì. Le aziende, invece, presentano di norma diretta istanza al Giurì.

Il sito IAP.it non è soltanto la vetrina web dell’Istituto e del Codice stesso, ma uno strumento telematico per l’accesso immediata alla Camera di Conciliazione e di Arbitrato costituita con l’obiettivo di al fine di offrire un servizio aggiuntivo agli operatori del diritto e della comunicazione, per la soluzione di controversie.

Una struttura specialistica online che opera in base ad appositi Regolamenti per la gestione e amministrazione di procedimenti arbitrali e di conciliazione.

Il sito d’appoggio della Camera di Conciliazione fornisce, infatti, tramite menu di navigazione, l’elenco di conciliatori e di arbitri da coinvolgere nella procedura di risoluzione, i moduli necessari, e tutte le informazioni attinenti la pratica.

Sul sito dell’IAP sono disponibili, articolate in canali tematici, le diverse informazioni relative al Codice di Autodisciplina, alle sue finalità e funzionamento, alle Associazioni ed Enti che vi sono soggetti, ai Regolamenti autodisciplinari e modalità operative, agli Operatori del sistema e ai Servizi dell’Istituto. Inoltre, sono online anche le Decisioni del Giurì e del Comitato di Controllo, nonché l’intero Archivio delle decisioni, le Procedure per le segnalazioni e l’Elenco depositi di protezione. Infine, concludono l’offerta del sito i collegamenti ai principali organi afferenti l’Alleanza Europea per l’Etica in Pubblicità. (www.iap.it)

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz