RECENSITI
E’ ufficiale. Il motore web in grado di rivoluzionare il concetto di ricerca su Internet è una realtà. Con Windows Live Microsoft fa ancora centro: costruito intorno alle esigenze dell’utente, il nuovissimo search engine spinge sulle funzionalità di personalizzazione del servizio, offrendo la possibilità di ‘costruirsi’ un micro-cosmo Internet a proprio uso e consumo
Live Search (Live.com) infatti, consente di personalizzare la home page a seconda dei propri gusti, arricchendola con news, RSS, previsioni del tempo, podcast e applicazioni varie. Una home page personalizzata, anche con accesso diretto alla posta elettronica, le news, il meteo, il motore di ricerca locale, ecc. Molto presto, inoltre, saranno disponibili anche servizi tipo messenger e tool di protezione per PC. Il tutto, munito di protezione password per le impostazioni e le informazioni.
Lanciato, all’interno della piattaforma di servizi con brand Live, comprende numerosi servizi a valore aggiunto, come la ricerca locale, la ricerca di video, immagini e siti correlati, un servizio di domande e risposte come Yahoo! Answers.
La sezione Account di Windows Live risponde un po’ a tutte quelle che sono le caratteristiche tipiche di una interfaccia di tipo front-office, uno spazio per la gestione diretta delle proprie informazioni personali, la fruizione dei servizi di supporto.
Disponibile in versione beta in 47 Paesi – per consentire il testing del prodotto da parte degli utenti e avviare l’elaborazione dei relativi feedback – il nuovo motore è destinato a integrare e sostituire Msn, divenendo prodotto di punta di Windows Live, le cui versioni rilasciate finora sono:
-
Versione beta di Windows Live Mail Servizio che consente di gestire la posta elettronica in maniera rapida e intuitiva.
-
Versione beta di Live.com Per accedere ai contenuti (news, sport, ricerche, ecc.) personalizzando il layout grafico.
-
Versione beta di Windows Live Academic per ricercare gli articoli provenienti dalle pubblicazioni universitarie e centri di ricerca, ordinati e classificati in base ai propri criteri di esigenza per una visualizzazione ottimizzata
-
Windows Live Messenger L’applicazione Windows Live Messenger per comunicare con altri utenti Yahoo! Messenger.
In sintesi, Windows Live non è un semplice search engine ma un prodotto completo e strutturato. Grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva, è studiato per essere utilizzato con immediatezza e per poter usare un solo prodotto per gestire posta, contatti, chat, accesso all’informazione e motore di ricerca
Per quanto concerne il motore di ricerca vero e proprio, Live Search opera in maniera assai similare ai grandi rivali del web: il box di ricerca consente la selezione dei parametri tradizionali – Web, Immagini e Notizie – e non: Feed e Altro consentono di reperire musica, video, meteo, ecc. Presto, inoltre, a Microsoft Live Search sarà affiancato Windows Live Local Search, servizio di mappe inizialmente disponibile in Usa e Gran Bretagna, che renderà il prodotto ancora più competitivo. (www.live.com)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.