Key4biz

Fondazionecrui.it/eracareers

RECENSITI



Il Portale Nazionale per la mobilità dei ricercatori è la vetrina web del Network italiano dei Centri di mobilità, costituiti per favorire lo scambio internazionale di servizi, informazioni e best practices e realizzati nell’ambito dell’azione ERA-MORE (European Network of Mobility Centres) – network di circa 200 centri di mobilità sparsi in tutta Europa – con il supporto della Commissione Europea.

 

Il portale è stato realizzato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il MIUR, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ed il CNR.

Uno strumento telematico innovativo, nato per incontrare e soddisfare esigenze amministrative, giuridiche e culturali e supportato dall’efficiente e completo database del Portale europeo per la mobilità dei ricercatori. I Paesi aderenti al Network sono tutti gli Stati membri più Bulgaria, Israele, Islanda, Norvegia, Romania, Svizzera e Turchia.

 
Il portale italiano
Fondazionecrui.it/eracareers offre informazioni ma anche assistenza pratica ai ricercatori sulle opportunità di lavoro e sulle condizioni di vita, lavoro e cultura del Paese ospitante.

Nato allo scopo di offrire informazione e supporto ai ricercatori in mobilità e alle organizzazioni che operano nel settore, il sito propone infatti, in maniera semplice, completa e accessibile, informazioni pratiche e aggiornate sulle procedure che regolano la mobilità dei ricercatori. Inoltre, il portale offre in rete tutte le principali risorse documentali e informative sul sistema della ricerca in Italia e sui programmi regionali, nazionali e comunitari di settore.

 

Nello specifico, il sito offre informazioni di vario genere: il canale Opportunità riporta gli aggiornamenti sulle offerte di lavoro, sulle Borse di studio e sui finanziamenti. La sezione Informazioni Pratiche è dedicata a Visti, ingressi, permessi di soggiorno e di lavoro, Diritti relativi alla sicurezza sociale, Tassazione e oneri fiscali, Assistenza Sanitaria.

I due canali Organizations e Researchers sono direttamente connessi al portale europeo e immettono l’utente direttamente nel circuito interzonale dei Centri per la mobilità. Navigando nelle pagine dedicate ai singoli Centri di Mobilità, è possibile reperire ulteriori informazioni, attraverso pacchetti informativi a grazie ad un sistema di assistenza informatizzata.

 

La sezione dedicata al progetto della Commissione Europea ERAMIT (European Research Area Mobility in Italy), infine, illustra questa azione comunitaria tesa ad incentivare los viluppo di centri di accoglienza che contribuiscano ad una maggiore mobilità dei ricercatori all’interno dell’Unione Europea.

 
Il portale, in ultima analisi, contribuisce a valorizzare il ruolo dell’Italia nel panorama internazionale della ricerca, fornendo informazioni ampie e aggiornate ai ricercatori stranieri in tutti gli ambiti relativi alla loro esperienza di mobilità, favorendo l’interscambio di buone prassi normative e procedurali non solo fra ricercatori e operatori ma anche fra istituzioni e promotori della ricerca. (http://fondazionecrui.it/eracareers)
 
Contenuti: @@

Usabilità: @@

Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version