IPI.it

di |

RECENSITI


www.ipi.it

Agenzia governativa costituita nel 1993 con l’obiettivo di promuovere la crescita e la competitività dei sistemi produttivi ed economici, in particolare delle Pmi, l’IPI – Istituto Promozione Industriale opera a servizio delle realtà locali e nazionali in uno scenario ormai internazionale, in cui le dinamiche di mercato richiedono sistemi di governance flessibili e di ampio respiro, senza tralasciare la valorizzazione delle peculiarità territoriali.

 

In quanto Ente di servizio della Pubblica Amministrazione, d’intesa con il Ministero per le Attività Produttive (socio di maggioranza), l’IPI adotta appositi programmi pluriennali d’intervento in molteplici ambiti: politiche comunitarie, incentivi alle attività produttive, progetti relativi all’industria, all’artigianato, all’innovazione e al trasferimento tecnologico e alla cooperazione industriale internazionale.

 

Con il ricorso delle specifiche risorse comunitarie, nazionali e regionali, infatti, le strategie messe in atto dall’Istituto sono innanzitutto finalizzate alla definizione e gestione di politiche settoriali, programmi e azioni a supporto dell’imprenditoria e dell’innovazione tecnologica delle imprese, grazie anche ad una strategia d’integrazione dei centri ricerca, servizi e formazione già dislocati sul territorio.

Il ruolo dell’Ipi è altresì strategico in ambito internazionale, nel più ampio contesto delle politiche di cooperazione multilaterale intraprese dai governi per favorire gli interscambi fra apparati produttivi e coglierne appieno i conseguenti reciproci benefici.

 

In questo scenario, i servizi dell’IPI, flessibili e integrabili, si articolano in differenti aree d’applicazione: diagnostica dei fenomeni, progettazione delle politiche di intervento, elaborazione dei programmi operativi, progettazione e la gestione degli strumenti per le imprese, Concertazione tecnica, informazione e formazione, tutela dei consumatori.

 

Il restyling grafico, contenutistico e funzionale del portale IPI.it dello mesi scorsi ha reso il sito istituzionale dell’Istituto ancora più articolato e ricco. Le attività svolte dall’IPI sono classificate per area tematica: politiche di sviluppo e competitività, innovazione e trasferimento della conoscenza, politiche di coesione e sviluppo locale, interventi pubblici e strumenti finanziari, tutela dei consumatori e concorrenza, cooperazione industriale bilaterale, cooperazione industriale multilaterale.

  

La ricchezza del portale ha implicato la realizzazione, in molti casi, di veri e propri mini-siti di appoggio autonomi, a loro volta articolati per prodotto: comunicati e news, eventi, norme, bandi e gare, software, schede informative, dossier, relazioni, guide e manuali, analisi e studi, analisi statistiche, servizi di formazione, documenti programmatici, intese e convenzioni, link, rassegna stampa, articoli, newsletter personalizzate, biblioteca IPI, faq e, infine, il nuovo il servizio interattivo di richiesta di informazione.

Infine, i siti correlati (insme.info, riditt.it, ponsviluppolocale.it, bdamap.it, ipiprint.ipi.it, sifli.info, legge388.info, casasicura.info, pcnitalia.it, fashionnet.org, ecc) offrono informazioni complementari su temi specifici di interresse afferente. (www.ipi.it)


Contenuti:
@@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz