RECENSITI
In uno scenario di mercato in cui l’evoluzione tecnologica incide con sempre maggiore sistematicità su quella economica, l’utilizzo della Rete e dell’IT come driver dello sviluppo – in un¿ottica in cui la convergenza di competenze e di strumenti si traduce in valore aggiunto per ogni tipologia di servizio ¿ diventa elemento portante, per sostituire ai rigidi nodi strutturali dei tradizionali processi gestionali le più flessibili maglie di una rete di conoscenze e competenze: fare network, in questo senso, significa ampliare gli orizzonti, semplificare i processi, incentivare gli interscambi, fare business con successo.
È in questo scenario che si colloca l’attività di Reti Spa, società di consulenza strategica fondata da Massimo Micucci, Antonio Napoli e Claudio Velardi ed operante in Italia e in Europa con l’obiettivo di adattare tale modello operativo alla business intelligence applicata al mondo dell’impresa e della finanza, della ricerca e della formazione, della comunicazione e dell’IT.
Di fatto, un modello organizzativo basato sul concetto di Network consente di instaurare, fra soci e clienti, reti di conoscenze e relazioni che a loro volta si traducono in partnership innovative.
Come si apprende dalla vetrina web Retionline.it, oltre alla consulenza strategica, i partner e i professionisti di Reti offrono ai propri clienti un supporto costante basato, per l’appunto, sul confronto e sullo scambio di informazioni.
Inoltre, il gruppo Reti offre anche un significativo supporto strategico in ambito Governance. E¿ una tipologia di servizio, questa, dedicata alla lobbying e al public affaire e che ha come obiettivo il monitoraggio e l’analisi del dibattito politico, dei processi decisionali pubblici e dei percorsi istituzionali a livello locale, nazionale ed europeo, per individuare opportunità e rischi per lo sviluppo del business. Tra i servizi di Governance offerti da Reti, Monitoring istituzionale, Analisi dei decisori e degli influenti, Progetto di Public Affaire, Policy Brief, Audit, Coalition Building.
Al network Reti è afferente anche la società di new politics Running che, attraverso l’integrazione di analisi dell’opinione, consulenza politica e comunicazione, propone un consulenza strategica a 360 gradi.
Infine, in tema di concorrenza e antitrust, Reti aderisce al Network di consulenti indipendenti operanti nel settore Government e Public Affaire di FIPRA, che a sua volta coopera con le istituzioni della Ue ed è presente in tutte in Europa, Usa e Cina.
Attraverso FIPRA, Reti cura anche aspetti politici e regolatori come fusioni, aiuti di Stato, privatizzazioni, liberalizzazioni e monopoli.
Per operare ai massimi livelli e con i migliori risultati, Reti sta sviluppando Reti European network – un network relazionale europeo specializzato in public affairs, lobbying e marketing relazionale – incentrato in particolare sul processo di allargamento dell’Unione Europea e sulle relative strategie di investimento da parte delle aziende. La prima tappa del network relazionale europeo di Reti è la Spagna.
La missione di Reti e dei suoi consulenti nei confronti dei Clienti è ‘assistere gli interessi dati e portare il loro caso all’attenzione dei decisori politici e dei regolatori in modo corretto ed efficace’.
In questo modo, la società mira anche a costruire in Italia uno scenario in cui le istituzioni politiche assicurino un ragionevole accesso ai rappresentanti di ogni interesse e incoraggino le attività di public affairs basate su alti standard di ricerca, analisi e conoscenza dei processi politici. (www.retionline.it)
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.