Italia.gov.it

di |

RECENSITI


www.italia.gov.it

Patrocinato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, realizzato in collaborazione con le Amministrazioni ed Enti locali e curato dal Cnipa, Italia.gov.it è il portale nazionale del cittadino’.

Vetrina virtuale e punto di incontro unitario dove far convergere informazione e servizi destinati ai cittadini e disponibili in Rete, il sito è frutto di un progetto ambizioso ma ottimamente riuscito: siti istituzionale tra i più visitati dagli italiani, grazie al facile accesso a pratiche burocratiche, informazioni procedurali e documentazione di vario tipo, registra una media mensile di oltre 1.200.000 pagine viste e oltre 300.000 accessi.

Ricco nei contenuti e articolato in una struttura complessa che cataloga intuitivamente in sottoargomenti tematici ogni informazione, servizio di supporto allo svolgimento delle pratiche e soluzione presentata, il sito si organizza in numerose sezioni, graficamente personalizzate e tecnicamente indipendenti, tanto da creare dei mini-siti estremamente chiari e sintetici, e con un lay-out assolutamente efficace.

Quattro le macro-aree principali: Eventi della vita, Le tue guide, L’amministrazione dalla A alla Z e News. Le prime tre, in particolare, si articolano in numerosissime sotto sezioni ricche di informazioni non solo di tipo civile e istituzionale ma che rispondono anche ai mille dubbi e curiosità che ciascun cittadino, di qualunque età e stato sociale, si può trovare ad avere. L’ultima sezione, invece, riporta le notizie più significative del panorama sociale e istituzionale, le pagine di approfondimento su tematiche specifiche, le news da tutto il mondo e una selezione di notizie regionali.

Davvero tante le informazioni e i servizi a disposizione degli utenti. Un esempio per tutti: navigando all’interno della sezione Eventi della vita è possibile accedere all’interessante area dedicata ai nuovi mezzi di comunicazione. Tra gli argomenti elencati ritroviamo: Tele PA e web TV, la televisione digitale terrestre, il fenomeno Internet, la multimedialità (proposte, eventi, collane audiovisive, convegni sonori, canali interattivi, ecc).

Conforme agli standard W3C per la piena accessibilità dei siti web, il portale è studiato per tutti i cittadini, compresi i diversamente abili e quelli che di internet ancora non sono esperti. La navigazione è intuitiva, consente di accostarsi ai contenuti in maniera immediata ed è facilitata dalla grafica che, ad esempio nella sezione dedicata ai più giovani, è accattivante e gradevole.

Costantemente aggiornato con nuovi contenuti e funzionalità, Italia.gov.it si è arricchito, proprio in questi giorni, di nuovi servizi formativi online, che prevede la fruizione di nuovi corsi per l’apprendimento delle lingue straniere (inglese e spagnolo) che rispettano gli standard e i livelli “A1” (principiante) e “A2” (elementare) previsti dal Quadro di Riferimento Europeo in materia di
insegnamento delle lingue realizzato dal Consiglio d’Europa, e che vanno ad affiancarsi ai corsi tecnici su personal computing, basi di dati, internet, posta elettronica, elaborazione di testi e fogli elettronici – anche in formato accessibile. Inoltre, è ora disponibile una nuova sezione dedicata ai contenuti a carattere seminariale, con lo scopo di approfondire temi specifici come la firma digitale e la smart card.

‘Il Portale Nazionale del Cittadino’, ha dichiarato Rosanna Alterisio, responsabile Area Progetti del CNIPA, ‘è da sempre consapevole del ruolo che la formazione on-line può svolgere a favore della crescita culturale e dell’innovazione per interessi sia personali sia professionali’.

Nel dettaglio, i servizi di Italia.gov.it sono: Risolvi on line; Moduli on line; Opportunità di lavoro; Formazione on line; Il Web dei Ragazzi; L’Università: conosciamola meglio; Italiani all’estero; Gli anni d’argenti; Agenda; Scaffale; Le domande dei cittadini; La tua Regione. Ciascuno di essi include una vasta gamma di informazioni, servizi, documentazioni e link: dal servizio di raccomandata con firma digitale alle soluzioni per le imprese, dalle informazioni per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro alla formazione online. Completano l’offerta i servizi di Newsletter e L’Esperto risponde.


Il tutto, è accompagnato dal supporto costante fornito non solo attraverso i tradizionali servizi di numero verde e posta elettronica, ma anche attraverso la chiamata su PC per parlare direttamente con gli operatori mentre si è ancora al computer (se dotati di terminale multimediale). (www.italia.gov.it)


Usabilità:
@@@
Contenuti:
@@@
Grafica:
@@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz