RECENSITI
Patrocinato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie, realizzato in collaborazione con le Amministrazioni ed Enti locali e curato dal Cnipa, Italia.gov.it è il ‘portale nazionale del cittadino’. Vetrina virtuale e punto di incontro unitario dove far convergere
Ricco nei contenuti e articolato in una struttura complessa che cataloga intuitivamente in sottoargomenti tematici ogni informazione, servizio di supporto allo svolgimento delle pratiche e soluzione presentata, il sito si organizza in numerose sezioni, graficamente personalizzate e tecnicamente indipendenti, tanto da creare dei mini-siti estremamente chiari e sintetici, e con un lay-out assolutamente efficace.
Quattro le macro-aree principali: Eventi della vita, Le tue guide, L’amministrazione dalla A alla Z e News. Le prime tre, in particolare, si articolano in numerosissime sotto sezioni ricche di informazioni non solo di tipo civile e istituzionale ma che rispondono anche ai mille dubbi e curiosità che ciascun cittadino, di qualunque età e stato sociale, si può trovare ad avere. L’ultima sezione, invece, riporta le notizie più significative del panorama sociale e istituzionale, le pagine di approfondimento su tematiche specifiche, le news da tutto il mondo e una selezione di notizie regionali.
Conforme agli standard W3C per la piena accessibilità dei siti web, il portale è studiato per tutti i cittadini, compresi i diversamente abili e quelli che di internet ancora non sono esperti. La navigazione è intuitiva, consente di accostarsi ai contenuti in maniera immediata ed è facilitata dalla grafica che, ad esempio nella sezione dedicata ai più giovani, è accattivante e gradevole.
Costantemente aggiornato con nuovi contenuti e funzionalità, Italia.gov.it si è arricchito, proprio in questi giorni, di nuovi servizi formativi online, che prevede la fruizione di nuovi corsi per l’apprendimento delle lingue straniere (inglese e spagnolo) che rispettano gli standard e i livelli “A1” (principiante) e “A2” (elementare) previsti dal Quadro di Riferimento Europeo in materia di
insegnamento delle lingue realizzato dal Consiglio d’Europa, e che vanno ad affiancarsi ai corsi tecnici su personal computing, basi di dati, internet, posta elettronica, elaborazione di testi e fogli elettronici – anche in formato accessibile. Inoltre, è ora disponibile una nuova sezione dedicata ai contenuti a carattere seminariale, con lo scopo di approfondire temi specifici come la firma digitale e la smart card.
‘Il Portale Nazionale del Cittadino’, ha dichiarato Rosanna Alterisio, responsabile Area Progetti del CNIPA, ‘è da sempre consapevole del ruolo che la formazione on-line può svolgere a favore della crescita culturale e dell’innovazione per interessi sia personali sia professionali’.
Nel dettaglio, i servizi di Italia.gov.it sono: Risolvi on line; Moduli on line; Opportunità di lavoro; Formazione on line; Il Web dei Ragazzi; L’Università: conosciamola meglio; Italiani all’estero; Gli anni d’argenti; Agenda; Scaffale; Le domande dei cittadini; La tua Regione. Ciascuno di essi include una vasta gamma di informazioni, servizi, documentazioni e link: dal servizio di raccomandata con firma digitale alle soluzioni per le imprese, dalle informazioni per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro alla formazione online.
Il tutto, è accompagnato dal supporto costante fornito non solo attraverso i tradizionali servizi di numero verde e posta elettronica, ma anche attraverso la chiamata su PC per parlare direttamente con gli operatori mentre si è ancora al computer (se dotati di terminale multimediale). (www.italia.gov.it)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.