RECENSITI
I problemi legati alla carenza di accessibilità Internet interessano oggi oltre 3 milioni di utenti in Italia, in uno scenario europeo sempre più preoccupante, non soltanto in termini di mancata disponibilità di specifici dispositivi atti a favorire l’utilizzo dei pc da parte dei disabili, ma anche di una possibile insufficienza nella progettazione dei software e dei contenuti web.
Promuovere una piena accessibilità dei siti web della P.A. e di quelli di pubblica utilità significa, quindi, sostenere la rimozione delle barriere informatiche e porre al centro del discorso concetti quali la eInclusion e la e-partecipation.
A tale scopo, il CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) e la Segreteria tecnico-scientifica della ‘Commissione interministeriale permanente per l’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a favore delle categorie deboli o svantaggiate’ hanno realizzato il portale PubbliAccesso.it i cui obiettivi sono:
fornire assistenza alle amministrazioni richiedenti;
favorire lo scambio diretto delle esperienze fra i webmaster delle pubbliche amministrazioni;
riutilizzare i risultati conseguiti nelle fasi di analisi e di progetto dei vari sistemi;
integrare esigenze e individuare soluzioni riguardo alle problematiche dei disabili;
offrire strumenti operativi per l’attuazione di progetti relativi a siti e applicazioni informatiche accessibili;
costituire un patrimonio hardware e software da rendere disponibile su una rete di sperimentazione.
Conforme alle linee guida WCAG 1.0 della WAI, il portale adotta tutti i criteri e gli accorgimenti testuali per facilitare la navigazione.
Articolato in canali tematici, il sito raccoglie e presenta un ricco archivio di news e materiale documentale di riferimento. Le sezioni chiave sono: Notizie, Eventi, Biblioteca (quaderni, manualistica, recensioni, ecc), Normative e Documenti in lingua inglese sulla legislazione e sui temi dell’accessibilità.
La barra istituzionale, inoltre, è uno strumento aggiuntivo di aiuto alla navigazione. In particolare, la ‘Guida’ alla navigazione spiega passo passo i criteri logici per la realizzazione del lay-out e dell’impaginazione.
Tra le notizie di particolare interesse, segnaliamo che da pochi giorni è stato elaborata la procedura per disporre del logo di accessibilità per i siti della P.A. In una apposita sezione del sito del CNIPA, infatti, è disponibile l’applicazione per il rilascio del logo e le segnalazioni sulla valutazione dell’accessibilità dei rispettivi siti di pubblica utilità da parte dei diversi soggetti interessati.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.