RECENSITI
Nato con l’obiettivo di monitorare e promuovere l’adozione delle ICT – in particolare della banda larga – nei diversi settori dell’economia, della pubblica amministrazione e della società, l’Osservatorio Banda Larga effettua controlli costanti e valutazioni di benchmarking sulla effettiva disponibilità delle infrastrutture e dei servizi broadband dislocati sul territorio nazionale, per saggiarne il livello di penetrazione e applicabilità dei diversi modelli di sviluppo messi a punto dagli enti locali.
Obiettivo primario, offrire il proprio contributo nel processo di digitalizzazione del sistema-Paese e di implementazione di servizi avanzati in tutti i segmenti operativi, individuando criticità e punti deboli, elaborando soluzioni sostenibili e contrastando il fenomeno del digital divide attraverso lo studio di modelli applicabili alle diverse realtà ancora lontane da un utilizzo costante e sistematico della banda larga.
Il progetto nasce per opera di Between, azienda specializzata nella consulenza strategica e tecnologica sulle TLC, in collaborazione con il Comitato Esecutivo per la Larga Banda istituito dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e dal Ministero delle Comunicazioni.
Inoltre, l’Osservatorio opera in partnership con prestigiosi esponenti del settore pubblico e del mondo dell’impresa. Fra i suoi numerosi sponsor aziendali anche Alcatel, BT Albacom, Fastweb, Cisco Systems, Siemens, Telecom Italia, Tiscali e Wind. Una sinergia, quella con le imprese, volta a studiare l’evoluzione della domanda, in un mercato in continua evoluzione come quello delle tlc, tanto a livello residenziale quanto business.
Il lavoro dell’Osservatorio è eterogeneo, dal momento che il progetto operativo si articola in cinque aree tematiche, ciascuna delle quali implica lo svolgimento di numerose attività interne di ricerca e di analisi:
Mappa dell’offerta di infrastrutture e servizi a banda larga;
Mappa della domanda di connettività e servizi a banda larga nelle famiglie, nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione;
Indicatori territoriali di aiuto alla comprensione delle dimensioni del fenomeno nei diversi contesti territoriali;
Modelli di sviluppo locali e best practice internazionali;
Stato dell’arte delle tecnologie e scenari evolutivi.
Rivolgendosi a enti pubblici e privati, OsservatorioBandaLarga.it è pertanto una Community di esperti di settore, un interfaccia web presso cui fruire delle informazioni esclusive desunte dal lavoro di benchmarking effettuato dall’Osservatorio. Nello specifico, le sue finalità operative sono:
Segmentare il territorio relativamente all’estensione della larga banda e misurare i gap;
Monitorare la progressiva estensione territoriale delle infrastrutture di rete a banda larga;
Valutare la dinamica del potenziale di mercato privato e pubblico per la banda larga;
Ottimizzare gli sforzi e delle risorse per garantire in tempi ragionevoli l’estensione della banda larga in Italia;
Promuovere e socializzare i modelli e le esperienze relativamente a infrastrutture, servizi e contenuti al fine di accelerare lo sviluppo dei singoli mercati locali;
Misurare la dinamica dell’efficacia di interventi e incentivi.
Tra le altre attività dell’Osservatorio ricordiamo la quarta edizione delle indagini sulle famiglie e sulle imprese italiane, sulla domanda di connettività e servizi a banda larga. Presso il sito dell’Osservatorio si possono consultare i risultati delle ricerche effettuate, i dati aggiornati sugli indicatori territoriali, le analisi degli esperti. Dallo scorso giugno, infine, è disponibile sul sito – previa registrazione – una rassegna stampa bisettimanale dalle principali testate nazionali ed internazionali sui temi del broadband. (osservatoriobandalarga.it)
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.