Key4biz

LaboratorioPPC.net

RECENSITI



Il Laboratorio Virtuale sui temi della Pianificazione, Programmazione e Controllo nella PA locale, a cura del Ministero della Funzione Pubblica, opera nel campo della progettazione e realizzazione di strumenti finalizzati alla fornitura di corsi di formazione a distanza (con eventuale attività di assistenza on the job) sui temi della pianificazione, programmazione e controllo nelle P.A. locali. Il progetto si rivolge agli enti locali interessati ai temi della programmazione e del controllo di gestione.

 

La piattaforma informatica predisposta e gestita dal Formez, è innanzitutto uno strumento telematico finalizzato ad erogare contenuti formativi on-line dove, grazie alla mediazione di tutor, è possibile l’interazione tra partecipanti e docenti e la condivisione di fonti. Ma è anche una piazza virtuale che vuole mettere in comunicazione gli operatori del settore e contribuire così a sviluppare una vera e propria community professionale, nel cui ambito scambiarsi best esperienze, best practice e metodologie operative e di apprendimento.

 

Inoltre, ai compiti specifici del Laboratorio virtuale – erogazione di corsi e delle risorse multimediali si affiancano, con un approccio integrato, non soltanto l’assistenza per l’utilizzo della piattaforma ma anche una più tradizionale attività di docenza e di consulenza on-site, mirata alla sperimentazione di progetti pilota sulle tematiche proposte, realizzata a partire da best practices precedentemente individuate.

 

Il portale LaborarioPCC.net è strutturato in due sezioni, una rivolta a i partecipanti ed una ai visitatori. Come si apprende sul sito, il Laboratorio, luogo virtuale per la formazione, la consulenza e lo scambio di esperienze sui temi in oggetto, è articolato in 7 percorsi FaD che ripercorrono le fasi del processo di Programmazione Pianificazione e Controllo di una Pubblica Amministrazione:

La sezione f@d è l’area formativa, a sua volta strutturata in specifiche unità didattiche, che nel loro insieme costituiscono ciascun modulo didattico, e contiene le risorse metodologiche (videolezioni, biblioteca, glossario e link) e una rassegna di analisi di good practices e casi studio presentati in versione multimediale.

L’are cooperazione, finalizzata al confronto e allo scambio di opinioni, nonché alla veicolazione di informazioni sui temi trattati, contiene i canali Forum, Gruppi di Discussione Guidata e l’Esperto On-Line.

L’area Benchmarking illustra poi le più significative esperienze provenienti dalle pubbliche amministrazioni locali, analizzati in comode schede descrittive, corredate di riferimenti per eventuali attività di scambio. In questa sezione sono presenti la Banca delle Esperienze, l’accesso alla Banca Dati dei Buoni Esempi, il servizio Segnalazioni e quello di Benchmarking Cooperativo.

(www.laborariopcc.net)

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version