RECENSITI
Prosegue con successo il progetto Integra Network per lo sviluppo di una rete operativa di Centri Servizi specializzati nell’assistenza alle imprese in materia di internazionalizzazione.
Attraverso la diffusione di servizi di formazione e informazione su metodologie e standard, il programma è destinato alle aziende operanti in 23 Paesi del Mediterraneo, del Medio e Vicino Oriente e dell’area balcanica.
Integra Network si prefigge di favorire il processo di internazionalizzazione del sistema dei distretti italiani, esportando all’estero il know-how italiano e attraverso lo sviluppo di rapporti di cooperazione.
Grazie al cofinanziamento del Ministero degli Affari Esteri, ed in linea con le direttive del programma del biennio 2002-2003, con Integra Plus si è realizzata la seconda parte del progetto, che mira ad approfondire il livello formativo dei manager e dei funzionari coinvolti nel progetto, per meglio operare nei Centri esteri che erogano servizi alle imprese, per consolidare i rapporto con le realtà territoriali e per favorire i rapporti di cooperazione tra le imprese.
Il tutto, attraverso la conoscenza dei modelli di lavoro delle imprese italiane che fanno parte dei Distretti industriali selezionati dal Ministero delle Attività Produttive e da Mondimpresa (vedi Mondimpresa.it), la società del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese che realizza il progetto.
Il progetto Integra Plus ha interessato 45 partecipanti stranieri provenienti dai Paesi mediterranei e balcanici che fanno parte del network Integra e ai Centri servizi italiani che consentono l’individuazione e lo studio dei distretti italiani.
Il metodo operativo di Integra Plus è quello del training on the job e l’affiancamento sul campo da parte di esperti e tutor.
Gli strumenti impiegati sono innanzitutto la formazione a distanza – realizzata attraverso la piattaforma ospitata dalla sezione privata del sito Integra-network.net -, gli study tour riservati ai partecipanti diretti, che a differenza degli ‘Osservatori’ possono fruire di un supporto diretto – con visite ai distretti industriali individuati grazie ai centri servizi italiani locali-, le analisi di mercato per approfondire le tematiche in oggetto, gli eventi conclusivi.
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.