RECENSITI
Operativo dal marzo del 2002, l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nasce dall’accorpamento dell’Istituto per le Applicazioni Telematiche e dell’Istituto di Matematica Computazionale.
Obiettivo dell’Istituto, ¿realizzare una buona armonizzazione delle componenti ‘ricerca’ e ‘attività tecnologiche’, in modo che vengano a rappresentare due aspetti di un medesimo obiettivo, sviluppati su un piano di pari dignità¿.
Per offrire servizi ad alto valore aggiunto, l’Istituto si avvale della collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa e della Cisco Networking Accademy.
l’IIT sviluppa, infatti, rapporti di partnership con le Università, la Pubblica Amministrazione ed il mondo dell’Industria, con l’obiettivo di assurgere a polo scientifico di riferimento nel settore IT in Italia.
Una particolare attenzione è rivolta alla Formazione (Corsi universitari, Master, Corsi di formazione CNR, provider/maintainer e Cisco Networking Academy), considerata elemento fondante di un settore dinamico ed in continua evoluzione come quello ICT.
Organizzato in sezioni e strutture tecniche di servizio, l’Istituto svolge molteplici attività: oltre alla ricerca di base, si occupa di progettazione, trasferimento tecnologico e formazione nel settore informatico e ICT:
-
reti per il trasporto dei dati e qualità del servizio in Internet
tecniche di internetworking e sicurezza delle reti
transazioni elettroniche certificate e sicurezza dell’informazione
applicazioni telematiche
algoritmica e complessità computazionale
crittografia e sicurezza
algoritmica per tecnologie WEB
biologia computazionale
L’istituto svolge, inoltre, la funzione di Registration Authority Italiana (RA), responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio all’interno del country code top level domain “.it” (ISO 3166). In accordo con l’Internet Assigned Number Authority (IANA), la RA fa infatti capo all’IIT, a cui per prima si deve la diffusione in Italia del protocollo IP nel settore della ricerca.
Inoltre, attraverso l’IIT, l’Italia gestisce uno dei quattro uffici regionali europei preposti per rendere operativo il dominio “.eu“, dopo l’accordo siglato nel 2004 e formalizzato nel maggio 2005 fra la Ue ed il Consorzio Eurid (costituito dalle Naming Authority di Italia, Belgio e Svezia).
Sul sito IIT.CNR.it – conforme alle specifiche del W3C – sono reperibili tutte le informazioni sulla struttura e le attività dell’Istituto, gli eventi organizzati, i corsi offerti, i documenti pubblicati, i link delle organizzazioni partner. Infine, una rassegna stampa web consente ai navigatori di tenersi aggiornati sulle tematiche in oggetto, incluse le news sulla Diffusione di Internet in Italia e sull’Eurid. (www.iit.cnr.it)
Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.