RECENSITI
Gli IRC (Innovation Relay Centres), sono i Centri Europei per l’Innovazione creati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ‘Innovation‘, con l’obiettivo di promuovere ed attuare le politiche comunitarie a supporto delle attività di Ricerca legate all’Innovazione per le Piccole e Medie Imprese.
Il network IRC, operativo dal 1995, conta 71 Centri e oltre 200 uffici regionali dislocati sul territorio, ciascuno supportato dalle rispettive unità di Business Service, allo scopo di offrire gli strumenti tecnico-finanziari più adeguati, nazionali e comunitari, per fruire delle più efficaci tecnologie ed individuare le partnership paneuropee più idonee alle proprie necessità e attività, in relazione ai bandi di ricerca aperti. Nello specifico, la mission del progetto IRC si focalizza intorno ai seguenti obiettivi:
- promuovere l’Innovazione;
- favorire il trasferimento transnazionale delle tecnologie a favore delle imprese europee, soprattutto Piccole e Medie (PMI);
- facilitare lo scambio dei risultati della ricerca in tutta Europa;
- fornire un servizio di assistenza, formazione che risponda alle specifiche esigenze di ogni impresa e dell’industria locale;
- offrire consulenza nel campo dei brevetti e del licensing.
L’attività dei Centri Europei per l’Innovazione si articola, quindi, in diverse azioni, che spaziano dal benchamarking valutativo sulle necessità di innovazione dei sistemi territoriali d’impresa all’offerta di un servizio completo di consulenza e tutoring in fase di implementazione delle nuove tecnologie alle Pmi – in particolare per quanto riguarda le imprenditorialità tecnico-scientifiche ¿ e di programmi di formazione e sensibilizzazione in materia di Ricerca.
In pratica, i Centri si pongono come interfaccia fra istituzioni, mondo della ricerca e dell’industria; fra i finanziamenti e i programmi di innovazione e le realtà imprenditoriali di tutta Europa interessate a cogliere le migliori opportunità offerte in questo senso, sia su base locale che europea.
A fruire dei servizi sono gli Enti di Ricerca e le aziende attive nel campo dell’innovazione tecnologica. I primi, partecipando ai programmi di ricerca finanziati dall’Unione Europea o a livello nazionale; le seconde, beneficiando del know-how messo a disposizione dai team dei Centri.
In Italia esistono sette IRC, coordinati dal MIUR e aperti a gruppi di regioni contigue. Questa collaborazione si è avviata nel 2000 grazie a Sviluppo Italia che si è occupata di gestirne il progetto fino al 2004 in ambito nazionale, mentre le attività di consulenza proseguirano fino al 2008. Gli IRC italiani sono coordinati a livello nazionale dal Ministero dell´Istruzione, Università e Ricerca.
Sul portale dell’IRC, ospitato da Cordis (Servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo), si può accedere, tramite gli specifici link della mappa interattiva proposta, al network dei diversi Centri di Innovazione diffusi on Europa. Il portale presenta il progetto nella sua interessa, descrive i servizi offerti, le tecnologie proposte, articolate in cinque categorie, propone l’Agenda eventi europea in materia di Innovazione, descrive le best practice e molto altro ancora. Un’iniziativa di indubbia utilità, per chi crede nell’Europa unita e considera l’Innovazione uno reale strumento di crescita, economica e sociale.
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.