Key4biz

Aifin.org

RECENSITI



Innovazione tecnologica al servizio della finanza e dell’economia. E’ questa la mission di AIFIn, Associazione Italiana Financial Innovation, il cui sito web si prefigge di fungere da vetrina web per le attività dell’associazione, ma anche da luogo virtuale di incontro, come strumento attivo di interscambio fra i professionisti del settore allo scopo di alimentare il dibattito sull’introduzione delle ICT nei sistemi finanziari e bancari, individuare best practice, elaborare nuove metodologie applicative, supportare i player del settore: l’impresa, gli operatori, i decisori.

 

Come sottolinea il Presidente Sergio Spaccavento “gli avvenimenti che hanno scosso il sistema bancario e finanziario del nostro Paese hanno accresciuto la domanda di innovazione a tutti i livelli. In un mercato sempre più competitivol’innovazione e l’orientamento alla soddisfazione della clientela sono oggi una priorità per l’industria bancaria e finanziaria e leve strategiche fondamentali per creare una proposizione di valore orientata al medio lungo termine”.
 

AIFIn, nata da pochi mesi ma già ampiamente operativa, riunisce manager di impresa, consulenti direzionali, professionisti provenienti da enti di ricerca e istituti finanziari, con l’obiettivo comune di promuovere la cultura dell’innovazione nei settori banking & finance e la qualificazione professionale degli associati, grazie all’interazione intersettoriale fra i soci, la condivisione di esperienze, lo scambio di skill.

 
Per cogliere i frutti di proficui derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie, l’AIFIn si propone come osservatorio permanente sui temi che regolano il rapporto finanza e innovazione e, soprattutto, sulle nuove tendenze di mercato: nuove tecnologie, prodotti e servizi, nuove modalità di distribuzione, produzione e organizzazione del lavoro.

Oltre al Consiglio direttivo, AIFIn ha istituito un Comitato Scientifico costituito da prestigiosi esponenti del mondo accademico italiano (Università Bocconi, IULM, SDA Bocconi, MIP Politecnico di Milano, Università di Pavia, Università Cattolica, Università di Torino).
 
Inoltre, apposite commissioni di studio multidisciplinari approfondiscono specifici temi caldi del settore, finalizzate alla ricomposizione dei dati raccolti secondo una logica di integrazione e complementarietà delle competenze: Il rapporto banca-cliente, Canali innovativi e strategie distributive, Innovazioni nella securities industry.
I risultati degli studi, diffusi in occasione di convegni, workshop, convergono in analisi e whitepaper direttamente consultabili sul sito dell’Associazione.
 
Nel canale istituzionale di Aifin.org è possibile conoscere la storia e la struttura dell’AIFIn, nonchè visitare la rassegna stampa delle news relative alla nascita e allo sviluppo dell’Associazione.
Attività e Risorse, sono invece i due canali del portale presso cui ottenere ragguagli sul lavoro delle commissioni si studio, sugli ultimi eventi organizzati e sugli articoli pubblicati da soci dell’AIFIn, consultabili dai soci registrati alla mailing services. (www.aifin.org)

Usabilità: @@@

Contenuti:
@@

Grafica:
@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version